+39 049 836 4121

Efficacia dell’acupressione sulle complicanze precoci della menopausa nelle donne che afferiscono a centri di assistenza sanitaria selezionati

Background: il periodo della menopausa è accompagnato da numerosi disturbi e complicanze. Oggigiorno, la terapia ormonale sostitutiva TOS è il metodo più efficace per trattare queste complicanze, ma molte donne, non possono assumere questa terapia per i rischi di questo trattamento. Il presente studio ha lo scopo di valutare l’efficacia della digitopressione sulle complicanze precoci della menopausa.
Materials and Methods: questo è uno studio in cieco e randomizzato condotto su 70 donne in menopausa che si sono recate presso centri qualificati di assistenza sanitaria a Teheran.  Le pazienti sono state assegnate in modo casuale al gruppo agopressione (indossando un apposito braccialetto del polso con finalità di esercitare una agopressione, tre volte alla settimana per 15 minuti, in entrambe le braccia sui punti Shenmen e Sanyinjiao oltre a ricevere le convenzionali terapie per la menopausa) e al gruppo placebo (indossando in questo caso un braccialetto al polso, tre volte alla settimana ma in modo da non esercitare agopressione oltre alla terapia convenzionale.) La durata del trattamento era di 4 settimane. Le complicanze della menopausa sono state valutate prima e dopo 2 e 4 settimane dopo l’intervento in entrambi i gruppi. I dati sono stati analizzati mediante metodi statistici descrittivi e interferenziali.
Results:  I risultati hanno rivelato una significativa riduzione del numero e della gravità delle vampate di calore, il numero di sudorazione notturna, e State-Trait Anxiety gravità (P <0.001), ma, per quanto riguarda la gravità delle sudorazioni notturne e ansia di tratto, non vi era alcuna significativa differenza tra i gruppi.
Conclusions: sulla scorta dei risultati ottenuti sugli effetti della digitopressione sulla riduzione delle complicanze precoci della menopausa, la digitopressione assieme alla terapia convenzionale è proposta come una delle metodiche della medicina complementare per migliorare le complicanze di questo periodo.

Maryam Armand, Gity Ozgoli, Reza Heshmat Giti, and  Hamid Alavi Majd. Effect of Acupressure on Early Complications of Menopause in Women Referring to Selected Health Care Centers. Iran J Nurs Midwifery Res. 2017 May-Jun; 22(3): 237–242.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text:clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *