+39 049 836 4121

L’efficacia dell’agopuntura addominale nel dolore cervicale: uno studio randomizzato e controllato.

Scopo dello studio è verificare l’evidenza riguardo l’efficacia dell’agopuntura addominale nel dolore cervicale.
Si tratta di uno studio randomizzato controllato, in cieco per il paziente e il valutatore, controllato con un gruppo di trattamento sham e condotto in un centro di medicina cinese ad Hong Kong tra novembre 2014 e marzo 2016. Un totale di 154 pazienti idonei sono stati divisi con procedura randomizzata tra gruppo agopuntura addominale (n=77) e gruppo sham (n=77). Ad ogni paziente è stato somministrato un trattamento di 6 sedute da parte di esperti in medicina cinese registrati come da protocollo standardizzato. L’agopuntura addominale è stata effettuata secondo un protocollo condiviso, con sedute di 30’ eseguite 3 volte alla settimana per 2 settimane. Lo schema di agopuntura era quello illustrato in figura 1, gli aghi utilizzati erano di misura 0,22 x 40 mm con tubo guida. Inizialmente gli aghi venivano inseriti perpendicolarmente nella porzione superficiale di cute in tutti i punti, quindi, dopo 3-5 minuti venivano approfonditi fino al livello superficiale dei muscoli addominali, quindi, come ultimo step, la profondità degli aghi veniva regolata sulla base del livello di sollievo dal dolore avvertito dal paziente. La stimolazione era lieve, con solo una minima rotazione concessa. Gli aghi venivano mantenuti per 30’, in contemporanea si utilizzava una lampada ad infrarossi posizionata 30 cm sopra l’ombelico. L’outcome primario era la variazione media nei punteggi nella disabilità da dolore cervicale valutati attraverso il Northwick Park Neck Pain Questionnaire (NPQ). Gli outcome secondari includevano l’intensità del dolore cervicale (VAS) e misure di qualità di vita salute – correlate (SF-36).

I pazienti di entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento dei valori di NPQ. Tuttavia il gruppo agopuntura addominale ha mostrato un miglioramento maggiore rispetto al gruppo sham (con significatività statistica). Tale miglioramento era ancora più significativo a 14 settimane dalla baseline. I pazienti del gruppo agopuntura addominale inoltre hanno mostrato un miglioramento significativamente maggiore rispetto al gruppo sham nell’intensità del dolore ed in alcune misure di qualità di vita salute – correlate. Non si sono registrati eventi avversi di rilievo.
Questi risultati suggeriscono che l’agopuntura addominale può essere un trattamento alternativo efficace nel dolore cervicale.

SPUNTI PER LA DISCUSSIONE
Questo studio è in accordo con precedenti lavori in cui è riportata una riduzione del dolore cervicale dopo trattamento con agopuntura addominale. Secondo le basi teoriche dell’agopuntura addominale l’effetto è immediato, ma si protrae anche nel tempo. Tali dati sono confermati nel presente studio. Alcuni limiti dello studio sono che il campione è costituito soprattutto da donne, lo schema di punti è standardizzato e può non tenere conto delle differenze tra i vari soggetti, il numero di sedute è limitato a sei, mentre altri lavori utilizzano un trattamento più prolungato nel tempo. Sono quindi necessari ulteriori studi per generalizzare quanto riportato.

Ho LF, Lin ZX, Leung AWN, Chen L, Zhang H, Ng BFL, Ziea ETC, Guo Y. Efficacyof abdominal acupuncture for neck pain: A randomized controlled trial. PLoS One. 2017 Jul 17

A cura di: Alessandro Midiri

Per leggere il full text:clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *