+39 049 836 4121

Efficacia a lungo termine dell’agopuntura con veleno d’ape e fisioterapia nel trattamento della capsulite adesiva: analisi di un anno di follow up di un precedente trial randomizzato

Un recente RCT (Randomized Controlled Trial) ha dimostrato che l’agopuntura con veleno d’ape (BVA o Bee Venom Acupuncture) in combinazione con la fisioterapia può essere più efficace nel miglioramento funzionale e nella riduzione del dolore nei pazienti con quadro di capsulite adesiva (AC). Lo scopo dello studio era di esaminare gli effetti a lungo termine della BVA in combinazione con la fisioterapia sulla CA di spalla.
Si tratta di analizzare retrospettivamente il follow up di un anno di un RCT mediante intervista telefonica. I pazienti esterni afferivano all’Ospedale Universitario Gang Dong Kyung Hee di Seul, Repubblica di Korea. Un totale di 192 pazienti sono stati arruolati nello studio precedente e 124 pazienti esclusi dallo studio corrente. 86 pazienti sono stati trattati con la combinazione di BVA e fisioterapia per la CA di spalla per 2 mesi e poi intervistati dopo circa un anno per telefono. 60 dei 68 pazienti sono stati inclusi nel follow up. 20 pazienti ricevettero il trattamento con BV 1 (concentrazione 1:10.000 di veleno d’ape più fisioterapia), 22 pazienti ricevettero il trattamento con BV 2 (concentrazione 1:30.000 di veleno d’ape più fisioterapia) e 18 furono sottoposti al trattamento di controllo (iniezione di soluzione fisiologica più fisioterapia).
L’indice di dolore di spalla e disabilità (SPADI o Shoulder Pain And Disability Index) erano le misure di outcome primario. Come misura di outcome secondario sono state usate le scale verbali per l’intensità del dolore e la soddisfazione del paziente.
Le caratteristiche base tra i gruppi non differivano significativamente. Lo SPADI score differiva significativamente a 1 anno tra il gruppo BV 1 e il gruppo di controllo (p=0.043). Nessuna significativa differenza invece degli score verbali sull’intensità di dolore dopo un anno. E’ stata inoltre valutata la soddisfazione dei pazienti nei confronti delle terapie, risultando che i gruppi BV 1 e BV 2 presentavano una migliore soddisfazione nei confronti del gruppo di controllo.
BVA in combinazione con la fisioterapia rimane clinicamente efficace dopo 1 anno dal trattamento e può migliorare la qualità di vita a lungo termine nei pazienti con CA di spalla.

Park YC, Koh PS, Seo BK, Lee JW, Cho NS, Park HS, Park DS, Baek YH. Long-Term Effectiveness of Bee Venom Acupuncture and Physiotherapy in the Treatment of Adhesive Capsulitis: A One-Year Follow-Up Analysis of a Previous Randomized Controlled Trial. J Altern Complement Med. 2014,

A cura di: Rossana Dezzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *