+39 049 836 4121

efficacia del trattamento con agopuntura della disfunzione sessuale secondaria agli antidepressivi

BACKGROUND:I farmaci antidepressivi, compresi gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) e della serotonina-noradrenalina (SNRI) sono noti per causare disfunzioni sessuali secondarie con prevalenza fino al 50-90 %. Recenti ricerche hanno dimostrato che l'agopuntura può essere una modalità di trattamento efficace per le disfunzioni sessuali tra cui impotenza, perdita della libido e l'incapacità di raggiungere l'orgasmo.
Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare i potenziali benefici dell’agopuntura per il trattamento delle disfunzioni sessuali secondarie all’aasunzione di farmaci SSRI e SNRI .
Materiali e metodi: I curanti, del centro di terzo livello dei disturbi dell’umore e dell’ansia di Toronto, all’inizio del trattamento hanno informato i partecipanti degli eventi avversi sessuali derivanti dall’assunzione dal loro farmaco antidepressivo e del trattamento con agopuntura.
I partecipanti hanno ricevuto una valutazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese e hanno seguito un protocollo di agopuntura per 12 settimane consecutive. I punti di agopuntura utilizzati sono stati Rene 3 , Vaso Governatore 4 , Vescica  23 , cuore 7 e pericardio  6. Tutti i partecipanti hanno inoltre tenuto un  questionario su base settimanale riguardante una serie di misure self-report che valutano i sintomi di depressione, ansia, e vari aspetti della funzione sessuale .
RISULTATI: Tra i partecipanti di sesso maschile si è osservato un miglioramento significativo in tutte le aree del funzionamento sessuale , così come sull’ansia e sintomi depressivi.  Le partecipanti donne hanno riferito un significativo miglioramento della libido e lubrificazione ed un trend non significativo verso il miglioramento in molti altri settori della funzione .
CONCLUSIONI: Questo studio suggerisce un ruolo potenziale dell’agopuntura nel trattamento degli effetti collaterali sessuali dei farmaci SSRI e SNRI, e anche per un potenziale vantaggio di trattamento integrato tra terapie mediche e complementari.

Efficacy of acupuncture treatment of sexual dysfunction secondary to antidepressants. Khamba B, Aucoin M, Lytle M, Vermani M, Maldonado A, Iorio C, Cameron C, Tsirgielis D, D'Ambrosio C, Anand L, Katzman MA. J Altern Complement Med. 2013 Nov;19(11):862-9.

A cura di: Giuseppe Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *