+39 049 836 4121

Efficacia dell’agopuntura nella prevenzione e nel trattamento della nausea e del vomito postoperatorii

La terapia agopunturale per la prevenzione ed il trattamento di nausea e vomito postoperatori (PONV), una condizione normalmente presente dopo l'anestesia e la chirurgia, è un argomento di crescente interesse.
Obiettivo: questo documento include una revisione sistematica ed una  meta- analisi sull'effetto di diversi tipi di agopuntura e di selezioni di punti nella preven- zione e nel trattamento di PONV.
Metodi: Sono stati identificati dai database PubMed, Cochrane, EBSCO, Ovidio, CNKI e Wanfangdata tutti gli studi randomizzati e controllati (RCT) che confrontano l'agopuntura con un trattamento non-agopuntura. La meta-analisi di studi ammissibili è stata effettuata utilizzando il modello a effetti fissi con RevMan 5.2. I risultati sono stati espressi come RR per i dati dicotomici, con il 95% CI.
Sono stati identificati trenta RCT per un totale di 1276 pazienti trattati e 1258 pazienti di controllo. La meta-analisi ha mostrato che la puntura del punto PC6 ha ridotto significati-vamente il numero di casi di vomito precoce postoperatorio 0-6h, P = 0.003; e la nausea  0-24h,  P = 0,002; ma non la nausea precoce 0-6h, P = 0.150 e il vomito 0-24h, P = 0.450.
La digitopressione di PC6 ha ridotto significativamente il numero di casi di nausea P = 0.001, e vomito P = 0.000 nel postoperatorio 0-24h.
L’elettrostimolazione di PC6 ha ridotto significativamente il numero di casi di nausea p <0.000) e vomito p <0,000 nel postoperatorio 0 -24h.
La stimolazione di PC6 con altri punti di agopuntura ha ridotto in modo significativo il numero di casi di nausea e vomito p <0,000) nel postoperatorio 0-24h.
La stimolazione di altre punti non PC6 ha anche significativamente ridotto il numero di casi di nausea e vomito P = 0.000 nel postoperatorio 0-24h.
Tuttavia, la qualità di studio era generalmente basso in studi sull’associazione di PC6  ad altre terapie ed a altri punti di agopuntura. Dettagli sulla cecità del protocollo non erano riportati nella maggior parte dei rapporti.
Oltre al punto PC6, ed a PC6 combinato con altri punti di agopuntura anche l’uso di alri punti potrebbero portare benefico nella prevenzione e nel trattamento della PONV. Questa evidenza giustifica futuri studi di migliore qualità.

The Effectiveness of Acupuncture in Prevention and Treatment of Postoperative Nausea and Vomiting – A Systematic Review and Meta-Analysis. Cheong, Kah Bik ; Zhang, Ji-ping ; Huang, Yong ; Zhang, Zhang-jin Baradaran, Hamid Reza, PLoS ONE, 2013, Vol.8(12), 82474.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *