+39 049 836 4121

Efficacia dell’auricoloterpia nella gestione del dolore: revisione sistematica e metanalisi

Obiettivo: lo scopo di questa rassegna sistematica e meta-analisi  stato quello di valutare l’efficacia dell’auricoloterapia mediante l’inclusione di un gruppo di controllo sottoposto a terapia sham.

Metodi: Sono stati identificati trials clinici randomizzati ( RCTs) ricercando banche dati mediche correlate dal , a seconda delle riviste, 1900( ) al 1994( i più recenti) fino a Maggio 2013. La misura  che ne è risultata è stata un punteggio dell’intensità del dolore.

Risultati: sono state identificate ventidue RCTs e 13 RCTs sono state prese in considerazione per la meta-analisi. In questi studi l’auricoloterapia provocava un significativo sollievo dal dolore se comparata alla terapia sham o al gruppo  di controllo. Le differenze medie complessive standardizzate (SMD)  è stata di 1.59 ( 95%CI [-2.36, -0.82]) (13 trials, numero totale di soggetti= 806) indicando che, in media, la diminuzione media del punteggio del dolore per il gruppo sottoposto ad auricoloterapia ha presentato deviazioni standard 1,59 maggiori rispetto alla diminuzione media del gruppo di terapia sham. In termini di efficacia dei diversi metodi di trattamento la pressione dei punti auricolari si evidenzia come la più potente per il sollievo dal dolore, seguita dall’agopuntura auricolare. La stimolazione elettrica degli aghi non ha evidenziato una significativa efficacia e ciò può essere dovuto alla esiguità del campione ( sono stati cioè inclusi solo 19 soggetti). Conclusioni: Sono necessari ulteriori RCTs a larga scala per determinare l’efficacia della terapia auricolare nel dolore.

Efficacy of auricular therapy for pain management: a systematic review and meta-analysis.Yeh CH, Chiang YC, Hoffman SL, Liang Z, Klem ML, Tam WW, Chien LC, Suen LK. Evid Based Complement Alternat Med. 2014;2014:934670. doi: 10.1155/2014/934670. Epub 2014 Jul 23.

A cura di:Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *