+39 049 836 4121

L’elettroagopuntura risolve l’infiammazione sperimentale nel topo.

L’elettroagopuntura attenua l’induzione del dolore infiammatorio mediante la regolazione delle vie degli oppioidi e dell’adenosina nei topi.

 Introduzioneelettroagopuntura

Sebbene il dolore infiammatorio sia una condizione clinica comune, sono ancora poco chiari i meccanismi sottesi. L’ Elettroagopuntura (EA), un metodo molto conosciuto per la gestione del dolore, può ridurre il dolore infiammatorio mediante una regolazione dei neuroni, degli astrociti, ed delle vie di segnalazione dell’infiammazione.
Induzione dell’infiammazione
Le iniezioni di adiuvante di Freund completo (CFA), che può scatenare il dolore infiammatorio cellulo-mediato, hanno prodotto una iperalgesia significativa che è stata successivamente bloccata dall’EA.

Effetto dell’elettroagopuntura

In topi sottoposti ad iniezione di CFA è stata osservato un considervole aumento dell’espressione delle seguenti proteine dei gangli delle radici dorsali e nel corno posteriore delmidollo spinale: il marker degli astrociti GFAP, S100b, RAGE, pPKC?, COX-2, pERK e pNF?B. Questi effetti venivano annullati dall’EA. Inoltre l’iperalgesia meccanica risultava ridotta in modo significativo dei gruppi N6- ciclopentiladenosina (CPA) i.p. o i.m. e endomorfina (EM) i.p..

Effetto dell’endomorfina

Né la EM i.p né la EM i.m. hanno mostrato un effetto analgesico sull’iperalgesia termale. Tuttavia sia la CPA i.m. che la CPA i.p. hanno attenuato l’iperalgesia termica nel modello di dolore infiammatorio nel topo. Abbiamo dimostrato che la CPA riduceva l’espressione di COX-2 e di pPKC?. La somministrazione di EM, però, non riduceva i livelli di COX-2. La somministrazione combinata di naloxone e rolofillina incrementavano le vie di pPKC? e COX-2.

Conclusioni

I risultati del nostro studio, nel complesso, hanno rivelato un nuovo e dettagliato meccanismo di analgesia indotta da EA che coinvolge la regolazione delle vie degli oppioidi e dell’adenosina.

Liao HY, Hsieh CL, Huang CP, Lin YW. Electroacupuncture Attenuates Induction of Inflammatory Pain by Regulating Opioid and Adenosine Pathways in Mice. Sci Rep. 2017 Nov 15;7(1):15679. doi: 10.1038/s41598-017-16031-y.

A cura di F.Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *