+39 049 836 4121

Elettroauricoloterapia a bassa frequenza nel ginocchio doloroso.

auricoloterapia, elettroauricoloterapia, ginocchio doloroso, artrosiL’elettroagopuntura auricolare e l’elettroterapia a bassa frequenza modulata nella gestione del dolore in pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio. Uno studio pilota randomizzato.

Introduzione

L’osteoartrite è una delle principali cause di dolore al ginocchio. La terapia conservativa è limitata a causa degli effetti avversi. Pertanto approcci alternativi per ridurre l’utilizzo dei farmaci per il dolore stanno sempre più guadagnando rilevanza. Il presente studio analizza se l’elettroagopuntura auricolare (EAA) oppure l’elettroterapia bassa frequenza modulata (LFMECT) possono essere utili a fini analgesici.

Metodi

In uno studio randomizzato pazienti affetto da OA del ginocchio sono stati trattati con EAA (gruppo 1) oppure con LFMECT (gruppo 2) con l’aggiunta di un farmaco analgesico standard. Sono stati reclutate 19 femmine e 10 maschi con un’età media di 59,1 anni (deviazione standard ± 13,6) e un BMI medio di 28,9 kg / m 2(± 5.2).

Randomizzazione

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei gruppi stratificati per età, sesso e indice di massa corporea. Prima di iniziare lo studio sono stati raccolti i dati iniziali al giorno 1, tutti i pazienti hanno ricevuto una terapia farmacologica di base a fini analgesici per una settimana. Successivamente hanno iniziato il loro protocollo assegnato in modo casuale per 42 giorni e follow-up finale è stato fissato il giorno 70.

Rilevazione dei risultati

Essi hanno registrato l’intensità del dolore (scala di valutazione numerica; NRS) utilizzando un diario standardizzato. Sono stati inoltre valutati il tempo libero dal dolore in min. ed il range di movimento.

Risultati

L’assunzione di terapia di salvataggio è stata paragonabile tra i due gruppi il giorno 42 ( p = 0,55) e il giorno 70 ( p = 0.35). Dopo il periodo di studio attivo (giorno 42) punteggi del dolore è diminuito significativamente in entrambi i gruppi (gruppo 1 p = 0,02; gruppo 2 p = 0,0006).

Follow-up

Al follow-up punteggi del dolore mediani ulteriormente diminuita nel gruppo 1 ( p = 0,0002) e mantenuto ad un livello basso nel gruppo 2 ( p = 0,001). Il livello del dolore è diminuito in circa il 50% in entrambi i gruppi ed era paragonabile durante il periodo di studio. Il range del movimento (ROM) è aumentato in entrambi i gruppi (gruppo 1 p = 0,0003; gruppo 2 p = 0,02). Gruppo 1 aveva più miglioramento della ROM medio totale rispetto al gruppo 2 ( p= 0,034). Indolore tempo passi aumentato in entrambi i gruppi ed era comparabile tra i due gruppi ( p = 0,31). Non sono stati osservati gli effetti negativi dovuti alla EAA o LFMECT.

Conclusioni

I dati di questo studio indica che l’attuazione della EAA o LFMECT sembra essere utile per ridurre il dolore al ginocchio e migliorare la funzionalità del ginocchio nei pazienti con osteoartrosi del ginocchio.

Krusche-Mandl I  , Kaider A  , Starlinger J  , Preschitz M  , Schuster R  , Kefurt R , Marhofer P  , Kasparek M  , Hajdu S  , cristallizzatore-Katzenschlager S. Implementation of Electrical Auricular Acupuncture and Low Frequency Modulated Electric Current Therapy in Pain Management of Patients with Knee Osteoarthritis: A Randomized Pilot Trial. J Clin Med. 2019 Aug 15;8(8). pii: E1229. doi: 10.3390/jcm8081229.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *