+39 049 836 4121

Cuciamo il punto di agopuntura

asse intestino cervelloEfficacia clinica dell’inclusione di filo chirurgico nei punti di agopuntura (embedment) nel controllo del peso: una revisione sistematica e una meta-analisi.

Introduzione

L’inclusione nel punto di agopuntura di un flilo chirurgico (embedment), una tecnica di agopuntura modificata, sta guadagnando recentemente popolarità per il controllo del peso nell’obesità o nel sovrappeso degli adulti .
L’obiettivo di questo studio era quello di indagare l’efficacia clinica dell’embedment del punto di agopuntura nel controllo del peso
nell’obesità o sovrappeso dell’adulto, valutando sistematicamente gli studi randomizzati controllati disponibili (RCT) e analizzando i
risultati integrati.

Metodi

Inizialmente sono state identificati, mediante ricerca sui data base, 529 articoli. Sono stati identificati cinque RCT che valutavano l’effetto dell’embedment del punto di agopuntura rispetto al gruppo di controllo di agopuntura sham.

Risultati

Alla fine sono stati inclusi in questa meta-analisi un totale di 219 soggetti nel gruppo di intervento e 206 soggetti nel gruppo
di controllo, provenienti da 5 studi idonei. L’indice di massa corporea media (BMI) è diminuito 0,94 kg / m (intervallo di confidenza al 95% [CI]: da -1,56 a -0,32, P = 0,003) in più nel gruppo dell’ embedment del punto di agopuntura rispetto al gruppo di controllo di agopuntura sham. Nel frattempo, i soggetti che hanno ricevuto l’ embedment del punto di agopuntura mostravano una dimunizione nel peso corporeo medio superiore di 2,97 kg (IC 95%: da -4,44 a -1,49, P <0,0001) rispetto al gruppo di controllo sham. Entrambi i parametri erano statisticamente significativi.

Complicanze

Sono stati segnalati eventi avversi tra cui ecchimosi, indolenzimento e crampo, indurimento cutaneo a chiazze, eritema, ma nessuno ha comportato ospedalizzazione o mortalità. È interessante notare che il meridiano di stomaco e il meridiano di milza erano coinvolti in tutti e 5 gli studi.

Conclusioni

Questa meta-analisi ha dimostrato che l’embedment dei punti di agopuntura era più efficace nel controllo del peso rispetto al gruppo di controllo sham. Insieme alla sua praticità e al basso costo, l’embedment del punto di agopuntura può essere considerata un trattamento alternativo per il controllo del peso.

Cho WC, Li C, Chen HY. Clinical efficacy of acupoint embedment in weight control: A systematic review and meta-analysis. Medicine (Baltimore). 2018 Sep;97(36):e12267. doi: 10.1097/MD.0000000000012267.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *