+39 049 836 4121

Con l’esercizio si combatte l’ipercifosi.

Esercizio fisico per migliorare la postura con ipercifosi legata all’età: una revisione sistematica.
Scopo

Valutare la ricerca precedente per determinare se l’esercizio fisico possa migliorare l’ipercifosi preesistente diminuendo l’angolo della cifosi toracica negli adulti di età ≥ 45 anni.

Origine dei dati

E’ stata effettuata una ricerca su PubMed, Embase e the Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature per studi relativi alla postura, all’esercizio fisico e all’età ≥ 45 anni. Vengono  esaminati gli atti della conferenza online della American Society for Bone and Mineral Research come pure della American Physical Therapy Association e della Gerontological Society of America.

Selezione degli studi

Due revisori indipendenti hanno esaminato i titoli e gli abstract e hanno selezionato gli studi che testavano l’effetto dell’esercizio sulle misurazioni della cifosi, o della postura della testa in avanti, in individui con ipercifosi al basale (definita come angolo di cifosi =40 °). I revisori hanno escluso le recensioni, le lettere, le note e gli studi di lingua diversa dall’inglese.

Estrazione dati

Ciascun revisore per estrarre i dati da ogni studio per quanto rigiarda i dettagli sull’esercizio fisico ha utilizzato un modulo di astrazione sperimentale con le caratteristiche dei partecipanti, la sicurezza, l’aderenza ed i risultati; ha inoltre utilizzato lo strumento Cochrane Collaboration per la valutazione del rischio parzialità e  per valutare la qualità metodologica. Un terzo revisore ha risolto le discrepanze sorte sui moduli di astrazione tra i 2 revisori . Nessuno ha eseguito una meta-analisi formale.

Sintesi dei dati

Gli Autori hanno estratto ed incluso nella revisione tredici studi; di questi, 8 hanno riportato miglioramenti in = 1 misurazione della postura. Le principali fonti di parzialità erano relative all’accecamento dei partecipanti e dati di esito incompleti. L’aderenza riportata in tutti gli studi suggerisce che l’esercizio è un intervento accettabile per le persone con iperecifosi legata all’età.

Conclusioni

La scarsità e la qualità dei dati disponibili non hanno permesso una stima aggregata dell’effetto dell’esercizio sulla postura ipercifotica; tuttavia, gli effetti positivi osservati in studi di alta qualità suggeriscono alcuni benefici e sostengono la necessità di uno studio controllato randomizzato adeguatamente progettato che esamina l’effetto dell’esercizio sull’ipercifosi.

Bansal S, Katzman WB, Giangregorio LM.Exercise for improving age-related hyperkyphotic posture: a systematic review. Arch Phys Med Rehabil. 2014 Jan;95(1):129-40. doi: 10.1016/j.apmr.2013.06.022. Epub 2013 Jul 9.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *