+39 049 836 4121

Esiste l’immobilità negli esseri umani una prova biologica dalle vittime di stress traumatico

L’immobilità tonica, caratterizzata da una profonda inibizione motoria, in numerose specie animali viene provocata dalla presenza di una minaccia vissuta come inevitabile. Per supportare pienamente l’ipotesi dell’esistenza dello Stato di Immobilità Tonica anche negli esseri umani, i ricercatori hanno costruito questo esperimento con l’obiettivo di provocare tale reazione in un setting di laboratorio per misurarla oggettivamente. Per simulare in laboratorio l’esposizione ad eventi di vita pericolosi,  sono stati reclutati dei soggetti sperimentali che avevano realmente vissuto un evento traumatico. Alcuni presentavano una Sindrome Post Traumatica da Stress (n=18) mentre altri non avevano tali segni clinici (n=15). Ad ogni partecipante veniva fatto ascoltare il copione autobiografico inerente al trauma vissuto.
Sono stati eseguiti una posturografia ed un elettrocardiogramma.
I reports con gli scritti autobiografici che inducevano immobilità sono stati associati ad un’oscillazione di un’area ristretta del corpo e sono stati correlati con un’accelerazione ed una ridotta variabilità della frequenza cardiaca; questo, secondo gli autori, implica che l'Immobilità Tonica sia presente negli esseri umani come strategia difensiva involontaria. L’immobilità era più evidente nei soggetti che presentavano una Sindrome Post Traumatica da Stress. Ciò potrebbe suggerire che, in alcuni pazienti, l’Immobilità Tonica potrebbe essere provocata dal rivivere l’evento traumatico nella vita quotidiana.

 Commento: questo studio si rivela di notevole importanza per la presa in carico di disturbi reattivi a traumi psicofisici, nonché per la cura delle fobie e del DPTS, poiché fornisce una reale ed innovativa misura dell’Immobilità Tonica, anche correlabile all’entità della Sindrome Post Traumatica da Stress in atto.

Volchan E, Souza GG, Franklin CM, Norte CE, Rocha-Rego V, Oliveira JM, David IA, Mendlowicz MV, Coutinho ES, Fiszman A, Berger W, Marques-Portella C, Figueira I. Is there tonic immobility in humans? Biological evidence from victims of traumatic stress. BiolPsychol, 88, 2011, 13 – 19.

A cura di: Valentina Cincotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *