+39.338.65.77.169

I punti della linea addominale dello Stomaco: St 28 Shui Dao

In questo numero continuiamo la nostra dissertazione sui punti addominali – sotto ombelicali della “linea” (meridiano) dello Stomaco; fermiamo, quindi, l’ attenzione sulla “via delle Acque” (Shui Dao)

Il nome

Come dice il “carattere” si tratta di un punto in grado di regolare l’ acqua corporea. E non è un caso quindi che uno dei Maestri della Scuola francese de A.F.A. lo consideri il punto di comando della Vescica viscere.
Ellis e coll, nel libro “Grasping the Wind” (che consiglio a tutti coloro che vogliono conoscere il significato del nome dei vari agopunti) ci dice “le tre funzioni (energetiche) più intimamente collegate al metabolismo dell’ Acqua sono Vescica, Reni e Triplice Riscaldatore. ST 28 “via delle acque” tratta il Calore – umidità (che è il modo “cinese” per dire un “qualcosa che sta fra l’ insufficienza funzionale e l’infiammazione) di queste tre grandi Funzioni.

A causa, quindi, della sua capacità di influenzarne il metabolismo ST 28 si chiama “corso d’acqua”. In realtà la sua funzione è sicuramente molto più ampia.

Funzioni

E’ considerato essere da quasi tutti gli autori il punto di comando dell’ Utero; questo termine, “alla cinese”, comprende non solo l’ organo in senso stretto ma un po’ tutta la funzione riproduttiva ed in particolare delle ovaie. Legando le due funzioni fra di loro (funzione uterina e regolazione dei liquidi) Kiko Matsumoto lo considera il punto elettivo per la ritenzione idrica, con conseguente aumento di peso, durante le mestruazioni. La stessa Autrice. sottolinea l’ importanza come punto diagnostico per problemi all’ ovaio come cisti ovariche e endometriosi.

Funzione per i diversi Autori

1. Punto di comando dell’ Utero (Yuen, Jarret, Deadman)
2. Regolata la minzione e la diuresi (Yuen, Hatton)
3. Punto diagnostico (dolore alla palpazione) dei disturbi della sfera riproduttiva femminile (Matsumoto)
4. Punto terapeutico per la prostatite (Matsumoto)
5. Tratta la costipazione per deficit di acqua intestinale (Jarret)
6. Permette di arrivare alla profondità dell’ essere, alla sua radice (Kaatz)
7. Elimina la secchezza da “calore” (infiammazione anche di basso grado) di tutta la zona sotto- ombelicale del corpo (Guillaume)
8. Tratta il dolore lombare mestruale, disturbi urinari ed il dolore lombare (Deadman)
9. Comanda e regola la Vescica (Kespi)

Ricette:

1. Dolore mestruale con irradiazione lombare: 28 ST – Shui dao, SP 10 Xue Hai
2. Ritenzione idrica in generale : CV 9 – Shui Fen; ST 28 Shui Dao, SP 6 San Yin Jiao

A cura di: Maurizio Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *