+39 049 836 4121

Il laser ed i farmaci nella nevralgia del trigemino

Efficacia terapeutica e analgesica del laser in combinazione con la terapia farmacologica per nevralgia del trigemino.

Introduzione:

la nevralgia del trigemino (TN) è la nevralgia più comune nella regione della testa e del collo e una causa comune di dolore orofacciale. Viene  trattata di routine con la carbamazepina.Il Laser, l’agopuntura e la radiofrequenza sono tra le altre modalità di trattamento per questa condizione.

Scopo

Questo studio ha cercato di valutare l’efficacia della terapia laser in associazione con la carbamazepina per il trattamento della TN. Metodi: Un totale di 30 pazienti che hanno soddisfatto i criteri di inclusione sono stati divisi in 2 gruppi di casi e controlli (n = 15) con uno studio clinico controllato randomizzato in doppio cieco.

Metodi

Tutti i pazienti hanno ricevuto 100 mg di carbamazepina al basale e altri 100 mg dopo 2 giorni per il controllo del dolore. Nel gruppo dei casi è stata eseguita anche la laserterapia a bassa potenza  (LLLT) in aggiunta alla terapia farmacologica. Lo Sham laser è stato utilizzato nel gruppo di controllo anziché la LLLT. Il trattamento è stato continuato per 9 sedute (3 giorni alla settimana). L’intensità del dolore è stata misurata e confrontata nei 2 gruppi utilizzando la scala analogica visiva (VAS) in 3 periodi. Le variabili qualitative tra i gruppi sono state confrontate usando l’analisi della varianza delle misure ripetute (ANOVA).

Risultati

La gravità del dolore era inferiore alla fine del trattamento nei casi rispetto al gruppo di controllo, quindi questa differenza era statisticamente significativa ( P = 0,003). La gravità del dolore è diminuita in entrambi i gruppi nel tempo. A questo proposito è stata osservata una differenza significativa tra i 2 gruppi ( P = 0,003). Alla fine del trattamento l’intensità del dolore è scesa nel gruppo di intervento da 6/8 a 1/2 e il gruppo di controllo dal 6/6 al 2/7.

Conclusioni

La terapia laser ha aumentato il valore della terapia farmaceutica per il trattamento della TN. Entrambi i gruppi hanno registrato miglioramenti significativi nel tempo. Quindi è meglio usare la terapia complementare laser per ridurre gli effetti collaterali e il dosaggio del farmaco.

Ebrahimi H, Najafi S, Khayamzadeh M, Zahedi A, Mahdavi A. Therapeutic and Analgesic Efficacy of Laser in Conjunction With Pharmaceutical Therapy for Trigeminal Neuralgia. J Lasers Med Sci. 2018 Winter;9(1):63-68. doi: 10.15171/jlms.2018.13. Epub 2017 Dec 26.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *