+39 049 836 4121

IL MERIDIANO CURIOSO TIN WEI ED IL SUO PUNTO DI COMANDO NEI GUAN (PC 6)

Se dovessimo usare una sola parola chiave per comprendere come e quando utilizzare il punto di apertura del meridiano straordinario Yin Wei ed il suo punto di comando (Nei Guan PC 6) diremo: si tratta del meridiano dell’ invecchiamento. E si utilizza per ritardare l’ invecchiamento strutturale dell’ organismo.
Facciamo un esempio. L’infertilità femminile (ma vale anche per quella maschile) ha numerose cause in Medicina Cinese Classica. Una di queste cause è l’età avanzata.
Del tutto recentemente, anzi è ancora in trattamento, sto seguendo con l’agopuntura una signora 45 enne che ha visto fallire diversi tentativi di gravidanze medicalmente assistite.
Si è rivolta quindi all’ agopuntura, come spesso accade, come ultima possibilità. In questo caso sto utilizzando il punto di comando del meridiano curioso Yin Wei, Nei Guan appunto (PC6), il punto di origine (KI 9 – Zhu Bin), ed altri 2 punti che sono 14 SP (Fu Jie) e 15 SP (Da Heng), che appartengono sempre a questo curioso.
Farò 4 sedute di seguito ed altre 4 a settimane alterne. Perché ho scelto questo meridiano? Perché è chiamato il meridiano dell’ invecchiamento?
La risposta è nel cap.1 del Su Wen (il testo classico della medicina cinese) che dice che l’invecchiamento avviene per cicli di 7 nella donna e per cicli di 8 nell’ uomo. E il mediiano Yin Wei è quello che regola la distribuzione della “vitalità (Essenza, quintessenza o Jing) in entrambi i sessi.
Quindi in presenza di “invecchiamento” in qualsiasi modo accelerato (per caratteristiche genetiche o acquisite – stile di vita ad esempio) la medicina classica cinese consiglia l’ uso di questo meridiano.
Ovviamente qualcuno salterà dalla sedia sentendo parlare di “trattamento genetico”. Ovviamente non sto affermando che si possa cambiare con l’agopuntura le alterazione del genoma umano. Affermo solo che quanto in occidente è stato chiamato “materiale genetico” ha il suo equivalente in Medicina cinese in due sostanze chiamate Jing ed energia originale Yuan Qi. Queste sostanze erano parzialmente trattabili con questi meridiani. Detto in altri termini gli otto meridiani straordinari, di cui quello in discussione fa parte, erano stati utilizzati fin dal periodo Han (con inizio al III secolo avanti C) ed ancor prima (periodo degli stati combattenti) per trattare malattie profonde e gravi.
Ed è anche per questa ragione che si utilizza questo meridiano per trattare le malattie che ricorrono nella stessa famiglia (CV 22 – Tian tu, CV 23Lian Quan, TE 7 Hui zong).
Poi il meridiano Yin Wei ed il suo punto di comando (PC 6 Nei Guan) è utilizzato in altri disturbi. Ad esempio nella fase iniziale del ciclo mestruale (dismenorrea e cefalea del 1 e 2 giorno): KI 9 Zhu Bin, PC 6 nei Guan, CV 22 Tian Tu e CV 23 Lian Quan.
Altri utilizzi: disturbi fisici e psichici della menopausa: KI 9 – Zhu Bin, PC 6 Nei Guan, LR 14 Qi men, SP 13 Fu She, SP 4 Gong Sun
Lombalgia con atteggiamento antalgico in iperestensione: KI 9 – Zhu Bin, PC 6 Nei Guan, CV 22 Tian tu, CV 23 Lian Quan.

A cura di: Maurizio Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *