+39 049 836 4121

Il cacao ed il cioccolato nella salute umana e nella malattia

Contenuto del cacao

cacao e cioccolate e saluteIl cacao contiene più antiossidanti fenolici della maggior parte dei cibi. I flavoniodi come la catechina, l’epicatechina e la procianidina prevalgono nell’attività antiossidativa. La struttura triciclica dei flavonoidi determina gli effetti antiossidativi che eliminano le specie reattive dell’ossigeno, chelano gli ioni Fe2+ e Cu+, inibiscono gli enzimi e upregolano le difese antiossidative.

L’epicatechina

L’epicatechina contenuta nel cacao ha una responsabilità primaria per il suo impatto positivo sull’endotelio vascolare mediante il suo effetto sull’upregolazione, sia acuta che cronica, della produzione di ossido nitrico. Altri effetti cardiovascolari sono mediati attraverso le azioni antiinfiammatorie dei polifenoli del cacao e modulati mediante l’attività di NF-kB.

L’effetto antiossidante

Gli effetti antiossidativi del cacao possono influenzare direttamente la resistenza all’insulina e a loro volta ridurre il rischio di diabete. Inoltre il consumo di cacao può stimolare variazioni nelle  vie di segnalazioni redox-sensibili coinvolte nell’espressione genica e nella risposta immunitaria.Il cacao può proteggere i nervi da lesioni e infiammazioni ed ha effetti benefici sul senso di sazietà, sulla funzione cognitiva e sull’umore.

Attenzione al peso, però

Poiché il cacao viene principalmente assunto sotto forma di cioccolato dall’elevato apporto energetico, esistono potenziali effetti dannosi da consumo eccessivo, incluso il rischio di aumento ponderale.

Conclusioni

Tuttavia la ricerca fino ad oggi suggerisce che i benefici di un moderato consumo di cacao o cioccolato fondente probabilmente superano i rischi.

Katz DL, Doughty K, Ali A. Cocoa and chocolate in human health and disease. Antioxid Redox Signal. 2011 Nov 15;15(10):2779-811. doi: 10.1089/ars.2010.3697. Epub 2011 Jun 13.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *