+39 049 836 4121

Immaginazione come effettrice operativa nella realtà

Confronto fra effetti reali e immaginati dell’agopuntura nella cura della lombalgia cronica: uno studio preliminare

Premessa

la ricerca suggerisce che le esperienze immaginate possono produrre risposte cerebrali simili a quelle prodotte dalle esperienze reali. Le risposte cerebrali condivise che supportano sia l’immaginazione che la percezione possono essere alla base della natura funzionale delle immagini mentali. In uno studio precedente abbiamo associato l’agopuntura e le immagini per sviluppare un nuovo metodo di trattamento, il trattamento video-guidato con immagini di agopuntura (VGAIT). Abbiamo scoperto che VGAIT ha aumentato significativamente le soglie del dolore nei soggetti sani. Lo scopo di questo studio è quello di estendere le nostre scoperte precedenti indagando se VGAIT possa alleviare i sintomi nei pazienti con lombalgia cronica.

Metodi

Abbiamo prima eseguito uno studio a braccio singolo in cui abbiamo somministrato un trattamento di immagini di agopuntura video-guidato (VGAIT) su pazienti con lombalgia cronica (cLBP) (Studio 1, n = 18, 12 femmine). Abbiamo quindi confrontato i nostri risultati con quelli di uno studio pubblicato di recente in cui un trattamento di agopuntura reale o sham è stato applicato a pazienti con cLBP (Studio 2, n = 50, 31 femmine) utilizzando un protocollo simile. Tutti i pazienti negli studi 1 e 2 hanno ricevuto 6 trattamenti in 4 settimane.

Risultati

Tutti e tre i trattamenti (VGAIT, agopuntura reale e sham) hanno ridotto significativamente la gravità del dolore misurato da una variabile che fornisce un punteggio del fastidio da lombalgia. VGAIT ha prodotto effetti simili all’agopuntura reale (p = 0,97) e un sollievo dal fastidio doloroso non significativamente maggiore rispetto all’agopuntura sham (p = 0,14). Ulteriori analisi hanno mostrato che non vi era alcuna differenza significativa nelle sensazioni evocate dalle diverse modalità di trattamento.

Conclusione

Questi risultati supportano VGAIT come metodo promettente per la gestione del dolore.

Jin Cao , Scott P Orr  , Georgia Wilson, Jian Kong Imagined and Actual Acupuncture Effects on Chronic Low Back Pain: A Preliminary Study Neural Plast . 2020 Jul 1;2020:8579743. doi: 10.1155/2020/8579743. eCollection 2020.

A Cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *