+39 049 836 4121

Incontinenza in donne stressate trattata con elettroagopuntura.

incontinenza nelle donne stressateL’Elettroagopuntura per l’incontinenza urinaria correlata allo stress nelle donne anziane: analisi dei dati di due studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Confrontare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EA) nelle donne anziane e non anziane con incontinenza urinaria da stress (SUI) o incontinenza urinaria mista stress predominante (MUI).

Metodi

Questo studio è stato un’analisi secondaria di due studi randomizzati controllati che hanno coinvolto 252 donne con SUI e 132 donne con MUI stress predominante che sono state trattate con lo stesso regime di EA. Sono state definite donne anziane come quelle di età> 60 anni. La principale misura di esito è stata la percentuale di pazienti con una riduzione 50% della frequenza media degli episodi di incontinenza urinaria (IEF) nelle 72 ore ,dal basale alla settimana 6. Complessivamente, 1004 donne sono state reclutate negli studi SUI e MUI. Nel gruppo EA, quelle con MUI con urgenza predominante o bilanciata al basale sono stati esclusie dallo studio attuale, risultando un campione di 384 pazienti.

Risultati sull’incontinenza in donne stressate

Delle 384 pazienti con SUI o MUI cin predominanza dello stress che sono state trattate con EA, 371 hanno completato lo studio. Dopo un trattamento di 6 settimane, la percentuale di pazienti che hanno ottenuto una riduzione 50% della IEF media nelle 72 ore rispetto al basale era del 57,3% (51/89) nel gruppo delle anziane e del 60,70% (173/285) nel gruppo delle non anziane ; la differenza tra i gruppi non era significativa (3,11%, IC al 95% da -9,83% a 16,05%; p = 0,637).

Risultati analoghi sono stati osservati alle settimane 4, 16 e 28. Entrambi i gruppi hanno mostrato una riduzione dell’IEF nelle 72 ore, una quantità di perdite di urina (valutata mediante test del tampone di 1 ora) e il punteggio dell’International Consultation on Incontinence Questionnaire-Short Form dal basale senza differenza significativa tra i gruppi. Durante lo studio non sono stati osservati eventi avversi evidenti correlati all’EA.

Conclusioni

L’EA può essere un trattamento alternativo efficace e sicuro per SUI o MUI stress-predominante sia nelle donne anziane che non anziane. L’età potrebbe non influire sugli esiti del trattamento dell’agopuntura.

Sun B, Liu Y, Su T, Sun Y, Liu Z. Electroacupuncture for stress-related urinary incontinence in elderly women: data analysis from two randomised controlled studies. BMJ Support Palliat Care. 2020 Jan 9.

A cura di:Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *