+39 049 836 4121

Infezione muscolare dopo agopuntura: caso clinico.

infezione,muscolare, complicanza, agopunturaEstesa piomiosite dei muscoli prevertebrali dopo agopuntura: rapporto di un caso

Introduzione

Malattie infettive gravi che richiedano un intervento chirurgico dopo terapia agopunturale sono piuttosto rare. La letteratura riporta solo alcuni casi di piomiosite dopo agopuntura.
Questo articolo presenta un caso di piomiosite verificatosi dopo tale trattamento.

Presentazione del caso

Un uomo di 36 anni si è presentato con gonfiore e dolore in regione cervicale posteriore, febbre e torcicollo, dopo essersi sottoposto a tre sedute di terapia agopunturale nelle settimane precedenti per trattare la rigidità del collo.
Il paziente ha effettuato:
-l’ago aspirazione ecoguidata (FNA):
-La Tomografia Computerizzata potenziata dal contrasto (CT)

Gli esami hanno mostrato un vasto ascesso lungo i muscoli paraspinali. I sintomi si sono risolti dopo trattamento chirurgico e terapia antibiotica.

Conclusioni

Sebbene altamente infrequente, la piomiosite è una complicazione possibile in agopuntura. Per minimizzare il rischio di complicazioni sono obligatorie rigide precauzioni igieniche e la conoscenza dell’anatomia umana per diminuire la percentuale di complicazioni in agopuntura.

Tucciarone M, Taliente S, Gómez-Blasi Camacho R, Souviron Encabo R, González-Orús Álvarez-Morujo R. Extensive pyomyositis of prevertebral muscles after acupuncture: Case report. Turk J Emerg Med. 2019 Apr 4;19(3):113-114. doi: 10.1016/j.tjem.2019.03.003. eCollection 2019 Jul

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *