+39 049 836 4121

Laseragopuntura per l’insonnia cronica

insonnia, agopuntura, cronica, Ceccherelli,Efficacia del laser agopuntura per alleviare l’insonnia cronica: uno studio in singolo cieco randomizzato controllato.

Obiettivi dello studio.

Questo studio indaga l’effetto terapeutico dell’agopuntura LLLT (Low Level Laser Therapy) per l’insonnia cronica.

Metodi

Trentasette soggetti adulti con insonnia cronica sono stati reclutati e assegnati in modo casuale a tre gruppi, vale a dire, Gruppo A (6 coppie di agopunti: Ex-HN22, HT7, SP6, KI3, LR3 e PC6, distribuiti bilateralmente ); Gruppo B (agopunti come per il gruppo A diverso dal PC6, che è stato applicato solo sul lato sinistro [ovvero, il lato dominante del meridiano del PC] e l’aggiunta del DU20, che è il principale agopunto tonico per l’integrazione di tutti i meridiani); e un gruppo di controllo (sham LLLT). I soggetti nei gruppi di trattamento (vale a dire, i gruppi A e B) hanno ricevuto l’agopuntura LLLT e quelli nel gruppo di controllo hanno ricevuto LLLT sham per 15 minuti a sessione due volte a settimana per cinque settimane.

Outcome

La qualità del sonno di tutti i soggetti è stata valutata utilizzando il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), l’Epworth Sleepiness Scale (ESS), l’Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) e un diario del sonno. Inoltre, l’attività simpatica prima e dopo ogni sessione di trattamento è stata misurata utilizzando la variabilità della frequenza cardiaca (HRV).

Risultati

Tutti e tre i gruppi hanno mostrato un aumento del punteggio PSQI. Tuttavia, solo gruppo A ha mostrato una significativa riduzione della latenza insorgenza del sonno e numero di risvegli durante la notte e di un’efficienza del sonno più alto e il punteggio ESS. Inoltre, il gruppo B ha mostrato un aumento della potenza e una bassa frequenza del segnale HRV ed una potenza inferiore ad alta frequenza, suggerendo una maggiore attività simpatica ed una ridotta attività parasimpatica.

Conclusioni

Per gli insonni cronici  la LLLT sembra ridurre la latenza del sonno, ridurre il numero di eventi di risveglio durante la notte e migliorare l’efficienza del sonno.

Chen CK, Lin YC, Cheng JW, Pei YC, Liu GH, Chen YL, Wong AM. Effectiveness of Laser Acupuncture in Alleviating Chronic Insomnia: A Single-Blinded Randomized Controlled Trial. Evid Based Complement Alternat Med. 2019 Jun 13;2019:8136967. doi: 10.1155/2019/8136967. eCollection 2019.

A cura di Antonello Lovato

Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *