+39 049 836 4121

La laser-agopuntura cura il danno da ischemia cerebrale sperimantale nei ratti.

La laser-agopuntura su GV20 migliora il danno cerebrale e lo stress ossidativo nel modello animale di attacco ischemico focale.

Scopo

L’incidenza di ictus è elevata ed in costante aumento a causa di una crescita drammatica della popolazione anziana del mondo. Sono quindi necessarie nuove strategie terapeutiche. Il presente studio ha cercato di determinare l’effetto della laser-agopuntura su GV20 sul danno cerebrale, sui marcatori dello stato ossidativo della corteccia cerebrale e sulla superossido dismutasi dei mitocondri di un modello animale di ictus ischemico focale.

Metodi

Ratti Wistar del peso di 300-350 g, sono stati divisi nei seguenti quattro gruppi: (1) controllo; (2) solo occlusione permanente dell’arteria cerebrale media destra (Rt. MCAO); (3) Rt.MCAO più sham laser-agopuntura, e (4) Rt.MCAO più laser-agopuntura. La sham laser-agopuntura o la laser agopuntura sono state effettuate una volta al giorno per 14 giorni in corrispondenza del punto di agopuntura GV20 ( Baihui) dopo Rt.MCAO.
Metà dei ratti di ciascun gruppo sono stati esaminati mediante colorazione con  2-3-5 trifeniltetrazolo per stabilire il volume dell’infarto cerebrale, mentre l’altra metà è stata esaminata mediante test biochimici per determinare il livello di malondialdeide  e le attività della glutatione perossidasi, catalasi, superossido dismutasi dei mitocondri della corteccia cerebrale.

Risultati

I risultati hanno evidenziato che la laser-agopuntura in corrispondenza di GV20 diminuiva significativamente  il volume di infarto cerebrale ed il livello della malondialdeide e aumentava le attività della catalasi, della glutatione perossidasi e della superossidodismutasi nel cervello dei ratti con ischemia cerebrale.

Conclusioni

In conclusione la laser-agopuntura in GV20 diminuisce il volume dell’infarto cerebrale nei ratti con ischemia cerebrale e ciò è in parte dovuto ad una diminuzione dello stress ossidativo. Sono necessari ulteriori studi per indagare altri possibili meccanismi sottostanti.

Jittiwat J. Laser Acupuncture at GV20 Improves Brain Damage and Oxidative Stress in Animal Model of Focal Ischemic Stroke. J Acupunct Meridian Stud. 2017 Oct;10(5):324-330. doi: 10.1016/j.jams.2017.08.003. Epub 2017 Sep 6

A cura di:Antonello Lovato

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *