+39 049 836 4121

La segale contro la demenza

segale, demenza, AlzheimerAumento del fattore neurotrofico del plasma derivato dal cervello 10,5 ore dopo l’assunzione di prodotti a base di segale integrale in soggetti sani.

Introduzione

In precedenza è stato dimostrato, in interventi a breve termine, che i prodotti a base di semi di segale integrale (WG) hanno effetti benefici sui marcatori di test correlati all’obesità e al diabete di tipo 2 (T2D).  Il T2D aumenta il rischio di diversi problemi di salute gravi, tra cui un declino delle funzioni cognitive . Si pensa che il fattore neurotrofico derivato dalle proteine del cervello (BDNF) sia un potenziale biomarker dell’integrità neuronale.

Metodi

Lo scopo di questo studio era di indagare l’effetto sulle concentrazioni plasmatiche di BDNF, 10,5 ore dopo l’assunzione di segale integrale. Ai giovani adulti sani sono stati offerti pasti a tarda sera costituiti da pane a base di semi di segale WG (RKB) o pane di farina di grano bianco (prodotto di riferimento (WWB)), in uno studio cross-over incrociato randomizzato. Le concentrazioni di BDNF sono state studiate a digiuno al mattino 10,5 ore dopo i pasti serali singoli con RKB e WWB, ed anche dopo tre pasti serali consecutivi con RKB e WWB, rispettivamente.

Risultati

Nessuna differenza è stata osservata nelle concentrazioni di BDNF a seconda dell’impostazione di partenza ( p > 0,05). I pasti serali con RKB hanno aumentato le concentrazioni di BDNF del 27% a digiuno ( p = 0,001), rispetto al WWB.

Conclusioni

L’aumento di BDNF dopo RKB indica che, oltre alle proprietà anti-diabetiche, la fibra alimentare nella segale WG può supportare l’integrità neuronale.

Sandberg JC, Björck IME, Nilsson AC. Increased Plasma Brain-Derived Neurotrophic Factor 10.5 h after Intake of Whole Grain Rye-Based Products in Healthy Subjects. Nutrients. 2018 Aug 16;10(8). pii: E1097. doi: 10.3390/nu10081097.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *