+39 049 836 4121

La standardizzazione dei parametri terapeutici dell’agopuntura per la soppressione del dolore nei ratti: studio preliminare.

Nonostante l’agopuntura venga utilizzata diffusamente e con successo, è ancora considerata carente di una rigorosa evidenza scientifica, specialmente per quanto riguarda la sua efficacia. Per affrontare questo problema è necessario riesaminare la pratica dell’agopuntura utilizzando un metodo scientifico. La standardizzazione delle pratiche agopunturali può costituire una soluzione. Come tappa preliminare verso la standardizzazione della stimolazione agopunturale nella sperimentazione animale, questo studio cerca di chiarire i diversi  parametri terapeutici che contribuiscono all’efficacia dell’agopuntura.
Questo studio ha identificato come parametri, mediante il test alla formalina, dei punti di agopuntura specifici, la collocazione temporale dell’infissione, la rotazione dell’ago, la durata dell’agopuntura ed il diametro degli aghi. In questo test l’agopuntura è stata effettuata sia in corrispondenza di ST36 che di LR2 immediatamente dopo l’induzione del dolore e 5 minuti dopo l’induzione del dolore.
Il test della formalina non ha prodotto alcuna significativa soppressione del dolore nel caso di stimolazione agopunturale di ST36 e LR2 immediatamente dopo l’induzione del dolore. Quando , però, l’agopuntura veniva applicata 5 minuti dopo l’induzione del dolore, la stimolazione di ST36 determinava una diminuzione significativa del dolore, mentre la stimolazione di LR2 non provocava alcuna variazione. Anche la durata dell’agopuntura è risultata significativa, ma non il diametro degli aghi. Anche per quanto riguarda la rotazione degli aghi non vi è stata alcuna differenza significativa nella riduzione del dolore tra i gruppi rotazione e non rotazione.
Abbiamo stabilito che la specificità del punto di agopuntura, la collocazione temporale dell’infissione, e la durata del trattamento sono fattori importanti per l’inibizione del dolore. Questo risultato  suggerisce fortemente che, negli esperimenti animali, l’applicazione di un set di parametri terapeutici appropriati può influenzare significativamente il risultato.

Yeo S, Lim H, Choe I, Kim SH, Lim S., Standardizing therapeutic parameters of acupuncture for pain suppression in rats: preliminary study. BMC Complement Altern Med. 2014 Jan 15;14:25. doi: 10.1186/1472-6882-14-25.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *