+39 049 836 4121

LA SCUOLA DI MAIGNE ALLHOTEL DIEU DI PARIGI

Il servizio di Medicina Fisica e Medicina Ortopedica e Manuale di Maigne  dell’Hotel-Dieu di Parigi esiste da oltre 50 anni ; presenta alcune particolarità che vi voglio enumerare:
Gli ambulatori di consultazione clinica di Medicina Ortopedica e Manuale, che sono aperti a tutti i parigini e non, che soffrono di mal di schiena e di artralgie periferiche,e che  sono tenuti dai 18 medici  del servizio, tutti  diplomati (DIU) in Medicina Manuale-Osteopatia (MMO); tra di loro, alcuni sono Fisiatri, altri Reumatologi, medici dello Sport, mesoterapeuti, podologi, posturologi e agopuntori.
1)Una equipe di Kinesiterapeuti, di ottimo livello, che interviene anche negli altri servizi dell’Ospedale.
2)Un ambiente di Elettroterapia, molto completo,  dotato delle   apparecchiature fisioterapiche più recenti .
3)Un servizio di Radiologia completo, fornito di apparecchiatura RM e TC, con annessa sala di radiologia interventistica, dove collaborano i clinici e i radiologi per i trattamenti infiltrativi sotto guida Eco  o di  Amplificatore di brillanza.
4)La costruzione e il  confezionamento delle ortesi e dei corsetti, nonché gli storici bagni-doccia e bagni-luce sono stati soppressi.
5)Ma  soprattutto  il servizio è tuttora sede del primo Diploma InterUniversitario (DIU) di Medicina Manuale-Osteopatia (MMO) francese, creato dal prof. Robert Maigne  negli anni ’60.A tutt’oggi, l’insegnamento è diretto dal Dr. Jean-Yves Maigne, figlio del prof. Robert ,che si avvale della mia direzione pedagogica e tecnica del DIU.                                                              
Il DIU  in MMO che è biennale,comprende lezioni teoriche che si tengono nell’anfiteatro dell’Ospedale e delle esercitazioni pratiche tra gli allievi, ma soprattutto permette agli allievi di assistere alle consultazioni reali , giornaliere,tenute da noi, medici seniors , negli ambulatori del servizio ( cosa unica per questo tipo di formazione universitaria).
Gli allievi,una volta conseguito il DIU,continuano a frequentare gli ambulatori del servizio, continuano ad affinare la pratica manuale, e continuano i loro studi frequentando  i seminari di formazione continua che noi proponiamo con i nostri vari appuntamenti nell’anno, nel quadro dell’ AFMO (Associazione di Formazione continua di Medicina Ortopedica e Manuale dell’Hotel-Dieu), dove io ricopro il ruolo di vice–presidente esecutivo.Con questa mia prima, approfitto per  ringraziare il  prof. Ceccherelli  per avermi invitato a contribuire alle news dell’Airas, come corrispondente dell’Hotel-Dieu di Parigi, della Scuola di Maigne.
Nelle prossime newsletters tratterò:
-L’esame clinico secondo la scuola dell’Hotel-Dieu
-L’esame dei muscoli secondo Travell e Simons
-I tre cerchi del dolore secondo JY Maigne
-Casi clinici

A cura di Marc Perez  

Marc Perez

– Specialista in Medicina dello Sport
– Ha conseguito il DIU in Medicina Manuale-Osteopatia (MMO), presso Università Paris VI,Broussais-Hotel-Dieu
– Medico esperto in Agopuntura
– Medico attachè al Servizio di Medicina Fisica e Medicina Manuale dell'Hotel-Dieu di Parigi
– E' responsabile tecnico del DIU in Medicina Manuale-Osteopatia, dell'Uni-versità Paris-Decart, presso l'Hotel-Dieu di Parigi
– E' vice presidente dell'AFMO (Associazione di Formazione continua in Medicina Manuale-Osteopatia),presso l'Hotel-Dieu di Parigi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *