+39 049 836 4121

LA FIBROMIALGIA E ASSOCIATA A DISTURBI DELLEQUILIBRIO ED A CADUTE

OBBIETTIVO: Lo scopo di questo studio era di determinare se I pazienti  fibromialgici differiscono dai controlli sani nei test clinici di capacità di equilibrio e di frequenza di caduta.
METODI: Trentaquattro pazienti affetti da fibromi algia primaria (FM) e 32 controlli simili per età sono  stati sottoposti  al Balance Evaluation-Systems Test (Bestest), sono stati valutati nel loro equilibrio nelle attività specifiche mediante il Activities-Specific Balance Confidence (ABC) Scale, e riportato il numero di cadute negli ultimi 6 mesi . Il test  Fibromyalgia Impact Questionnaire (FIQ) è stato utilizzato per valutare la severità della fibromialgia.
RISULTATI: I pazienti fibromialgici hanno significativamente alterato l’equilibrio in tutte le componenti del Bestest rispetto ai controlli. Hanno inoltre segnalato una  fiducia peggiore nell’ equilibrio. Nel complesso la gravità della fibromialgia è correlato significativamente con la Bestest e la scala ABC. Il Bestest e la scala ABC sono correlati significativamente con 6 sintomi comunemente riportati nella fibromialgia (escluso il dolore). I pazienti fibromialgici hanno riferito un totale di 37 cadute negli ultimi 6 mesi rispetto a 6 cadute dei controlli sani.
CONCLUSIONI: La fibromi algia primaria è associata a problemi di equilibrio ed a frequenza di caduta maggiore. I pazienti sono risultati consapevoli dei  loro problemi di equilibrio. Questi risultati suggeriscono che la fibromi algia primaria può influenzare i meccanismi periferici e / o centrali del controllo posturale.

Jones KD, Horak FB, Winters-Stone K, Irvine JM, Bennett RM.
Fibromyalgia is associated with impaired balance and falls.
J Clin Rheumatol. 2009 Feb;15(1):16-21.

a cura di:Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *