+39 049 836 4121

La laser agopuntura nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico: una revisione sistematica con meta-analisi.

La laser agopuntura è stata studiata ampiamente nel corso di diverse decine d’anni per stabilire una pratica clinica basata sull’evidenza. Questa revisione sistematica mira a valutare gli effetti della laser agopuntura sul dolore e sugli aspetti funzionali quando viene utilizzata per trattare i disordini muscolo-scheletrici, e per aggiornare le evidenze esistenti con fatti provenienti da recenti studi randomizzati controllati (RCTs).

E’ stata condotta una ricerca on line sulla letteratura presente nei data bases MEDLINE, AMED, EMBASE, CINAHL, SPORTSDiscus, Cochrain Library, PubMed, Current Content Connect, Web of Science e Scopus paragonando la laser agopuntura e trattamenti di controllo. E’ stata condotta una meta-analisi calcolando le differenze medie standard e gli intervalli di confidenza al 95% per valutare l’effetto della laser agopuntura sul dolore e sugli aspetti funzionali. Gli studi inclusi sono stati valutati in base allo loro qualità metodologica e all’appropriatezza dei parametri laser.

Quarantanove RCTs hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Due terzi (31/49) di questi studi hanno riportato effetti positivi, avevano un’elevata qualità metodologica e riportavano adeguatamente il dosaggio. Gli studi negativi o non conclusivi di solito non sono riusciti a mostrare queste caratteristiche. In tutti i sottogruppi diagnostici gli effetti positivi, sia sul dolore che sulla funzionalità, si sono evidenziati in modo più consistente ad un follow-up a lungo termine piuttosto che immediatamente dopo il trattamento. Evidenze di qualità moderata sostengono l’efficacia della laser agopuntura nella gestione del dolore muscolo-scheletrico se applicata con un dosaggio appropriato; gli effetti positivi, comunque sono evidenti solo ad un follow-up a lungo termine e non immediatamente dopo la fine del trattamento

Law D, McDonough S, Bleakley C, Baxter GD, Tumilty S.,  J Acupunct Meridian Stud. 2015 Feb;8(1):2-16. doi: 10.1016/j.jams.2014.06.015. Epub 2014 Jul 10.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *