+39 049 836 4121

L’Agopuntura Auricolare con protocollo NADA: una terapia aggiuntiva per migliorare e mantenere i risultati positivi nel trattamento d’abuso di sostanze

Il NADA (National Acupuncture Detoxification Association) è una terapia aggiuntiva costituita da 1 a 5 punti fissi auricolari mediante agopuntura/agopressione.

Questo è uno studio prospettico, randomizzato per stabilire se il trattamento NADA aggiunto al trattamento tradizionale può migliorare i risultati quali: qualità della vita, la depressione, l’ansia e l’astinenza da abuso di sostanze. Sono stati arruolati 100 pazienti afferenti al servizio Keystone Abuso di Sostanze Servizi-Winthrop University Dipartimento di Sociologia e studio Antropologia NADA. Tutti i pazienti hanno eseguito prima di iniziare il programma ed al suo completamento i test: scala Disturbo d’Ansia (GAD-7), Patient Health Questionnaire (PHQ-9), Quality of Life Enjoyment and Satisfaction Questionnaire (Q-LES). I pazienti auto-riferivano l’abuso di alcol, tabacco e di droghe prima di iniziare il programma, al completamento del programma e dopo 3 e 6 mesi di follow-up. Le caratteristiche dei pazienti sono predittivi di completamento rispetto a non-completamento, quando è considerata la razza, la storia criminale e test di droga iniziale. Quelli identificati come non bianchi, ( p <0.05) e nei pazienti con positivi test di droga iniziale, ( p <0.01) avevano più probabilità di completare il trattamento nel gruppo NADA. Inoltre, tra i pazienti con storia criminale una percentuale più elevata non è riuscito a completare il programma nel gruppo di controllo ( p <0.05). La partecipazione a NADA è associata positivamente con il punteggio Q-LES ( p <0.05), il sentirsi meglio con se stessi e ad una maggiore energia ( p <0.05), una migliore probabilità di occupazione al momento della dimissione ( p <0,05), ed un  diminuito consumo di alcol in 3 mesi di follow-up ( p <0.05) e 6 mesi di follow-up ( p <0,01). Il Gruppo NADA ha un utilizzo inferiore di tabacco a 6 mesi ( p <0,05).

Carter K, Olshan-Perlmutter M, Marx J, Martini JF, Cairns SB. NADA Ear Acupuncture: An Adjunctive Therapy to Improve and Maintain Positive Outcomes in Substance Abuse Treatment. Behav Sci (Basel). 2017 Jun 16;7(2). pii: E37. doi: 10.3390/bs7020037.

A cura di: Antonello Lovato

Per leggere ilFull Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *