+39 049 836 4121

Stimolazione manuale degli agopunti nel trattamento dei disordini da stress post-traumatico: review delle tecniche cliniche di libertà emozionale.

La stimolazione manuale degli agopunti è stata combinata con terapie cognitive e di esposizione in un approccio clinico e di auto-aiuto quali sono le tecniche EFT o Emotional Freedom Techniques (tecniche di libertà emozionale). Più di 40 trials clinici e 4 review di meta-analisi hanno dimostrato essere efficaci su un ampio range di condizioni, incluso il dolore, i disordini da stress post-traumatico (PTSD), fobie, ansia e depressione.
Questa review descrive l’approccio con tecniche EFT nella popolazione civile e militari veterani affetti da PTSD, sottolineando ostacoli e attenzioni relativi alla loro realizzazione.
La letteratura ha dimostrato come i rimedi per i PTSD e per altre condizioni morbose si compiano in tempi brevi, da una sessione per le fobie a 4-10 sedute per PTSD; si eseguono mediante percussione con le dita su determinati agopunti (tecnica del tapping), Fig. 1-2.
E’ stato dimostrato inoltre come le tecniche EFT possano regolare gli ormoni dello stress, l’attività del sistema limbico e migliorino diversi markers neurologici nello stato di salute generale. L’effetto epigenetico consiste nell’upregulation sulla genetica che regola l’immunità e la downregulation sulla genetica che regola l’infiammazione. Sei studi hanno dimostrato che l’acupressione usata nelle tecniche EFT è un fattore attivo e non un placebo.

Conclusioni
Sette punti di forza supportano questo approccio e lo rendono adatto soprattutto per i militari veterani e attuali, essi sono: 1) profondità e dimensioni degli effetti del trattamento; 2) il tempo richiesto relativamente breve per un trattamento efficace; 3) basso rischio di eventi avversi; 4) tempi minimi di training richiesto per eseguire un approccio efficace; 5) riduzione simultanea di sintomi fisici e psicologici; 6) utilità e rapporto costo-beneficio delle tecniche EFT in un ampio gruppo di pazienti; 7) l’adattabilità del metodo online e con la telemedicina.

Fig. 1. Punto di stimolazione sulla mano

Fig. 2. Punti di stimolazione su volto e torace.

Church D, Feinstein D. The manual stimulation of acupuncture points in the treatment of post-traumatic stress disorder: a review of clinical emotional freedom techniques.
Medical Acupuncture 2017;29(4):194-205.

A cura di: Rossana Dezzoni

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *