+39 049 836 4121

L’agopuntura manuale sopprime l’espressione delle proteine pro-infiammatorie associate all’inflammosoma NLRP3 nell’ippocampo di topi SAMP8.

Scopo: indagare gli effetti dell’agopuntura manuale (MA) sulle proteine correlate all’inflammosoma NLRP3.
Metodi: topi SAMP8 sono stati divisi a random in gruppo con la malattia di Alzheimer (AD) e gruppo farmaco (M). I topi del gruppo M venivano trattati con donepezil cloridrato 0.65 nanog/g. Nel gruppo MA è stata praticata l’agopuntura manuale su Baihui (GV20) e Yintang (GV29) per 20 minuti e successivamente è stato punto Shuigou (GV26). L’apprendimento spaziale e la memoria sono stati valutati mediante il labirinto acquatico di Morris.
Per osservare l’espressione delle proteine correlate all’inflammosoma NLRP3 sono state utilizzate la colorazione immunoistochimica e l’immunofissazione.
Risultati: Rispetto al gruppo normale di controllo (N) l’apprendimento spaziale e la memoria del gruppo AD erano significativamente diminuiti (p<0.01). Il numero delle cellule con colorazione positiva per NLRP3, ASC, Caspasi -1e IL-1beta nel gruppo AD risultava significativamente più elevato rispetto a quelle del gruppo N e i relativi livelli di espressione delle sopra citate proteine era significativamente più alto rispetto a quelli del gruppo N (p < 0.01). Queste variazioni venivano invertite sia da MA che dal donepezil (p < 0.01).
Conclusioni: la MA può migliorare l’apprendimento spaziale e le capacità mnemoniche di topi SAMP8. Un possibile meccanismo d’azione della MA nel trattamento dell’AD può essere la regolazione negative della via NLRP3-Caspase-1 nell’ippocampo.

Ding N, Jiang J, Lu M, Hu J, Xu Y, Liu X, Li Z. Manual Acupuncture Suppresses the Expression of Proinflammatory Proteins Associated with the NLRP3 Inflammasome in the Hippocampus of SAMP8 Mice. Evid Based Complement Alternat Med. 2017;2017:3435891. doi: 10.1155/2017/3435891.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *