L’AGOPUNTURA AURICOLARE RIDUCE EFFICACEMENTE LO STATO DANSIA PRIMA DEL TRATTAMENTO ODONTOIATRICO UNO STUDIO RANDOMIZZATO
OBIETTIVI:L’obiettivo di questo studio era di analizzare se agopuntura auricolare, l’agopuntura all’orecchio esterno, potesse ridurre lo stato d’ansia, prima del trattamento odontoiatrico.
METODI:Questo studio prospettico randomizzato in cieco, è stato effettuato con 182 pazienti, comparando l’ansia prima del trattamento odontoiatrico ed effettuando agopuntura auricolare tranquillante per il rilassamento, con punti di master cerebrali (agopuntura auricolare gruppo) contro i punti di agopuntura sham (dito, spalla e punti di tonsille; sham gruppo) e un non-intervento gruppo di controllo. L’ansia è stata valutata utilizzando il Questionario di Stato Spielberger Trait Anxiety (versione tedesca) prima dell’agopuntura auricolare e 20 min dopo, immediatamente prima del trattamento odontoiatrico.
RISULTATI:Agopuntura auricolare riduce lo stato d’ansia con uno score da 54,7 ± 10,8 a 46,9 ± 10,4 (media ± SD) e nell’agopuntura simulata da 51,9 ± 10,2 a 48,4 ± 10,0. Al contrario, lo stato d’ansia nel gruppo di controllo è aumentato da 51,0 ± 11,7 a 54,0 ± 11,6 (aumento medio 3,0, CI 4,7-1,2).
La diminuzione dello stato d’ansia in entrambi i gruppi di intervento è risultata statisticamente significativa (p <0,001) rispetto al non-intervento gruppo di controllo. Dopo la correzione per le differenze di gruppo in uno stato d’ansia basale, la riduzione dell’ansia è stata -7.3 punti (punteggio CI -9,0 a -5,6) nel gruppo agopuntura auricolare e -3,7 punti (punteggio CI -5,4 a -1,9) nel gruppo sham (p = 0,0089).
CONCLUSIONE:Agopuntura auricolare, un metodo minimamente invasivo, riduce efficacemente lo stato d’ansia prima del trattamento odontoiatrico.
SIGNIFICATO CLINICO:Agopuntura auricolare può essere un’opzione per i pazienti in attesa di cure odontoiatriche, che sperimentano un grado d’ansia e disagio tanto da richiedere un intervento acuto.
COMMENTO:
Questo è uno studio interessante, in quanto effettuato in un numero congruo di pazienti, inoltre ritengo che la suddivisione nei tre gruppi, conferisce una propettiva scientifica allo studio. Sottilineo i risultati ottenuti dalla correzione per differenze dei diversi gruppi dello stato d’ansia basale.
Michalek-sauberer A, Gusenleitner E, Gleiss A, Tepper G, Deusch E. Auricolar acupunture effrectively reduces state anxiety before treatment-a randomised contrlled trial. Clin Oral Investig. 2012 Jan 6.
A cura di:Antonello Lovato