+39 049 836 4121

L’agopuntura nel disturbo da uso di alcool: una meta-analisi.

La ricerca empirica ha prodotto risultati diversi sugli effetti dell’agopuntura sul trattamento del disturbo da uso di alcool negli esseri umani.

Pochi studi hanno fornito una recensione globale o una osservazione sistematica sulla entità degli effetti del trattamento dell’alcolismo con agopuntura. Questo studio analizza gli effetti dell’agopuntura sui sintomi  e sui comportamenti correlati all’alcool nei pazienti affetti da questi disordini. E’ stata effettuata una ricerca su PubMed fino al 23 Agosto 2016 e sono stati anche esaminati  gli elenchi bibliografici di studi review. Sono stati identificati, per un’analisi del testo completo, diciassette studi e sette di questi ( 243 pazienti) soddisfacevano i nostri criteri d’inclusione. Da ciascuno degli studi sono stati estrapolati i risultati valutati in corrispondenza dell’ultima indagine post-trattamento e qualsiasi dato disponibile di follow-up. La nostra meta-analisi ha dimostrato che l’agopuntura ha un effetto maggiore sulla riduzione dei sintomi  e dei comportamenti legati all’alcool rispetto ai controlli ( g = 0.67). Anche se la nostra analisi evidenzia una differenza significativa tra agopuntura e controlli nei pazienti con disturbi da uso di alcool, questa meta-analisi è limitata dal piccolo numero di studi inclusi. Perciò per poter fornire una conclusione solida è necessario un più vasto studio di coorte.

Shin NY , Lim YJ, Yang CH, Kim C. Acupuncture for Alcohol Use Disorder: A Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2017;2017:7823278. doi: 10.1155/2017/7823278. Epub 2017 Jan 12.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *