+39 049 836 4121

L’agopuntura nella disfunzione erettile: una review sistematica.

L’agopuntura viene  sempre più usata per trattare i pazienti con disfunzione erettile (ED) e la nostra review sistematica ha lo scopo di valutare l’attuale evidenza sull’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento dell’ED.

E’ stata condotta una ricerca elettronica in otto data bases per identificare i trials randomizzati controllati (RCTs) sull’agopuntura per il trattamento della disfunzione erettile pubblicati in Inglese ed in Cinese. Per valutare il rischio di errori è stato utilizzato il Cochrane Risk of Bias tool. Tre trials randomizzati controllati (RCTs), per un totale di 183 partecipanti, hanno soddisfatto i criteri d’inclusione. Un trial dimostrava gli effetti benefici dell’agopuntura paragonata alla sham agopuntura, mentre ciò non avveniva negli altri trials. Un trial suggeriva che l’agopuntura associata alla terapia psicologica era superiore alla sola terapia psicologica. Tuttavia la generale qualità metodologica e di analisi degli studi era bassa. La sicurezza dell’agopuntura nella ED non è risultata chiara in quanto vi erano troppo pochi reports su questo aspetto.

L’evidenza disponibile sul miglioramento dell’ED da parte della sola agopuntura è risultata insufficiente e gli studi disponibili non sono riusciti ad evidenziare gli effetti terapeutici specifici dell’agopuntura. Sono necessari futuri RCTs ben concepiti con un campione ampio. Il trial è registrato come CRD42014013575.

Cui X, Zhou J, Qin Z, Liu Z., Acupuncture for Erectile Dysfunction: A Systematic Review. Biomed Res Int. 2016;2016:2171923. doi: 10.1155/2016/2171923.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *