L’agopuntura possiede un effetto positivo nel successo scolastico dei bambini.
Valutare i risultati scolastici, ottenuti da pazienti pediatrici, sottoposti a trattamento di agopuntura per varie indicazioni.
Sono stati analizzati i voti ottenuti, durante due periodi scolastici, da parte di bambini sottoposti a trattamento d’agopuntura per diverse indicazioni presso l’ambulatorio pediatrico di Ulus State Hospital. Sono stati confrontati in due momenti scolastici il livello di acquisizione di matematica, studi sociali e il turco. Quaranta bambini sono stati inclusi nello studio, di cui 22 maschi e 18 femmine, e la loro età media era di 11,1 anni.
Questi pazienti sono stati sottoposti a terapia mediante agopuntura per il disturbo da deficit di attenzione-iperattività (ADHD), l’enuresi notturna, l’emicrania, l’obesità, la dermatite atopica, l’alopecia areata, e la sindrome di Tourette.
Quattro dei 25 pazienti con ADHD avevano quozienti d’intelligenza borderline. Le pagelle di tutti i 40 pazienti sono state prese in esame e confrontati i voti nei due periodi scolastici.
C’è stato un aumento statisticamente significativo della votazione ottenuta in matematica, studi sociali, e turco (P <0,005) dagli studenti dal primo al secondo periodo scolastico.
Quando sono stati esclusi 4 pazienti ADHD con deficit borderline in intelligenza, e le classi tra i 21 pazienti con ADHD sono stati confrontati per entrambi i termini, c’era anche un aumento statisticamente significativo in matematica, studi sociali, e turco (P <0,05).
L’agopuntura ha contribuito al successo scolastico dei bambini che hanno subito l’agopuntura trattamento per i loro sintomi primari
Tas D, Acar HV. Does acupuncture have a positive effect on school success in children? J Tradit Chin Med. 2014 Aug;34(4):450-4.
A cura di Antonello Lovato
Per leggere il Full Text: clicca qui