+39 049 836 4121

Laseragopuntura nella cura dell’ipertensione arteriosa.

Protocollo di agopuntura laser per l’ipertensione arteriosa sistemica essenziale: studio clinico randomizzato

Scopo.

Valutare l’efficacia di un protocollo di agopuntura laser sviluppato e applicato dagli infermieri nei pazienti con ipertensione arteriosa.

Metodo.

Studio clinico randomizzato, multicentrico, a triplo cieco e a due bracci. Il campione era composto da 102 partecipanti, 51 per braccio, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 30 ei 75 anni, sottoposti a terapia farmacologica per un anno o più, con difficoltà a controllare la pressione sanguigna, che mantenevano valori regolari > 140×90 mmHg. I partecipanti sono stati sottoposti a sei sessioni di laser-agopuntura standard o simulate, per 24 minuti, entro un periodo di sei settimane. Sono state utilizzate analisi descrittive espresse come frequenze di insorgenza, medie e mediane e l’analisi dell’associazione tra variabili è stata eseguita utilizzando il test t di Student e Anova, utilizzando il software Statistica ® , versione 12.0. Il livello di significatività è stato impostato al 5% (alfa = 0,05). Il confronto tra le misurazioni della pressione arteriosa è stato eseguito utilizzando il test t di Student per i campioni accoppiati e Anova per le misure ripetute.

Risultati.

Una significativa riduzione della pressione arteriosa sistolica (p <0,001) e diastolica (p <0,001) è stata osservata tra i partecipanti del gruppo trattamento, che non è stato osservato nel gruppo di simulazione.

Conclusione.

I risultati hanno dimostrato l’efficacia del protocollo. La riduzione e il controllo della pressione arteriosa sono stati dimostrati, indicando la possibilità di utilizzare questa tecnologia per la cura dei pazienti con ipertensione arteriosa sistemica essenziale.

Pereira RDM, Alvim NAT, Pereira CD, Gomes Junior SCDS. Laser acupuncture protocol for essential systemic arterial hypertension: randomized clinical trial. Rev Lat Am Enfermagem. 2018 Jul 16;26:e2936. doi: 10.1590/1518-8345.1887.2936.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *