+39 049 836 4121

Laserterapia vs elettroagopuntura nell’ipogalattia.

ipogalattia, scarsità di latte, agopuntura, elettroagopuntura, A.I.R.A.S.,CeccherelliEffetti della terapia laser a bassa potenza contro l’elettroagopuntura sulla scarsità di secrezione lattea post natale: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

La scarsità di secrezione lattea post natale è un disturbo comune. Per coadiuvare la produzione lattea sono indicati alcuni interventi medici e fisici. Tali intervento potrebbero essere efficaci e sicuri per la madre ed il neonato.

Obiettivo

Paragonare gli effetti della terapia laser a bassa potenza e l’elettroagopuntura sulla secrezione postnatale di latte.

Disegno dello studio

Studio randomizzato controllato condotto su 60 madri primipare sane con allattamento insufficiente. I partecipanti sono stati divisi casualmente in tre gruppi uguali, gruppo (A) di controllo,il gruppo (B) ha ricevuto il laser He-Ne a bassa potenza su entrambi i seni e Group (C) ha ricevuto la stimolazione con corrente faradica in corrispondenza dei punti di agopuntura S6, F3, SI1 e su entrambi i lati, tutti i partecipanti hanno ricevuto 10 mg di domperidone 3 volte al giorno e consigli sull’allattamento, la nutrizione e l’assunzione di liquidi. La valutazione è stata fatta prima e dopo il programma di trattamento.

Risultati

La prolattina sierica media, il peso del neonato e il punteggio della scala dell’analogo visivo (VAS) erano significativamente aumentati nei tre gruppi dopo il trattamento se paragonati con i corrispondenti valori pre-trattamento. La prolattina sierica post-trattamento risultava elevata significativamente neel gruppo C più che negli altri due gruppi ((p=0.001 and 0.012, rispettivamente). Inoltre esso risultava significativamente elevato nel gruppo B più che nel gruppo A (p=0.001). Il valore medio del peso del neonato risultava elevato in modo significativo se paragonato con i valori corrispondenti di entrambi i gruppi A (p=0.001) e B (p=0.029). Il punteggio VAS risultava significativamente migliorato in entrambi i gruppi B e C paragonati al gruppo A (p=0.001).

Conclusioni

L’eletroagopuntura è più efficace della terapia laser a bassa potenza nell’aumentare la secrezione post-natale di latte.

Maged AM, Hassanin ME, Kamal WM, Abbassy AH, Alalfy M, Askalani AN, El-Lithy A, Nabil M, Farouk D, Hussein EA, Hammad B. Effect of Low-Level Laser Therapy versus Electroacupuncture on Postnatal Scanty Milk Secretion: A Randomized Controlled Trial. Am J Perinatol. 2019 Jul 21. doi: 10.1055/s-0039-1693428. [Epub ahead of print]

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *