+39 049 836 4121

Le spezie nell’infiammazione articolare il ruolo antiinfiammatorio della curcumina nel trattamento dell’osteoartrite.

L’osteoartrite è una malattia degenerativa delle articolazioni che colpisce la popolazione anziana in tutto il mondo.

Essa ha una sottostante causa infiammatoria che contribuisce alla perdita dei condrociti portando ad una diminuzione dello strato cartilagineo nelle articolazioni coinvolte. I composti con proprietà antiinfiammatorie sono i potenziali agenti di trattamento dell’osteoartrite. La curcumina, derivata dalla specie Curcuma, è un composto antiinfiammatorio in quanto tale.

Questa review mira a riassumere gli effetti anti-osteoartritici della curcumina dedotti da studi clinici e pre-clinici. Sono stati condotti molti trials clinici per determinare l’efficacia della curcumina in pazienti osteoartritici. In questi studi sono stati impiegati estratti della specie Curcuma, curcuminoidi e curcumina potenziata. I pazienti con osteoartrite hanno evidenziato un miglioramento del dolore, della funzione fisica e della qualità della vita dopo l’assunzione della curcumina. Essi hanno anche riferito una riduzione nel concomitante uso di analgesici e degli effetti collaterali durante il trattamento.

Studi in vitro hanno dimostrato che la curcumina può prevenire l’apoptosi dei condrociti, sopprimere il rilascio di proteoglicani e di metalloproteasi e sopprimere l’espressione di cicloossigenasi, prostglandine E-2 e citochine infiammatorie nei condrociti. Ciò viene ottenuto bloccando l’attivazione del sistema nuclear factor kappa-light-chain-enhancer delle cellule B attivate (NF-kB) nei condrociti, impedendo l’ attivazione del fattore nucleare del kappa light polypeptide gene enhancer nell’inibitore delle cellule B, l’alfa fosforilazione e la translocazione della subunità p65 dei complessi NF-kB nel nucleo. In conclusione, la curcumina è un candidato potenziale nel trattamento dell’osteoartrite. Sono necessari più trials di controllo randomizzati meglio pianificati e una  formulazione migliorata della curcumina per giustificare l’uso della curcumina nel trattamento dell’osteoartrite.

Chin KY. The spice for joint inflammation: anti-inflammatory role of curcumin in treating osteoarthritis. Drug Des Devel Ther. 2016 Sep 20;10:3029-3042. eCollection 2016.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *