+39 049 836 4121

La lenticchia: uno scrigno di tesori nutrizionali.

Introduzione

Lenticchie ricche di polifenoli e loro effetti sulla salute. I polifenoli sono un gruppo di metaboliti vegetali con potenti proprietà antiossidanti, che proteggono da varie malattie croniche indotte da stress ossidativo. Le prove hanno dimostrato che i polifenoli alimentari sono emersi come uno dei principali interessi scientifici a causa del loro ruolo nella prevenzione delle malattie degenerative nell’uomo.

Proprietà terapeutiche delle lenticchie

I possibili effetti benefici per la salute dei polifenoli vengono considerati in base al consumo umano e alla loro biodisponibilità. La lenticchia (Lens culinaris ; Famiglia: Fabaceae) è un’ottima fonte di composti polifenolici con varie proprietà benefiche per la salute. Le lenticchie ricche di polifenoli hanno un potenziale effetto sulla salute umana, possedendo proprietà antiossidanti, antidiabetiche, anti-obesità, anti-iperlipidemiche, anti-infiammatorie e antitumorali.

Sulla base dello studio esplorativo, l’attuale revisione completa, mira a fornire informazioni aggiornate su composizioni nutritive, composti bioattivi e sull’effetto di promozione della salute delle lenticchie ricche di polifenoli; essa esplora i valori terapeutici per futuri studi clinici.

Conclusioni

Tutti i dati degli studi in vitro , in vivo e clinici sulle lenticchie e il loro impatto sulla salute umana sono stati raccolti in un database di biblioteche e ricerche elettroniche (Science Direct, PubMed e Google Scholar). Le informazioni che promuovono la salute sono state raccolte ed organizzate nella rassegna.

Ganesan K, Xu B. Polyphenol-Rich Lentils and Their Health Promoting Effects. Int J Mol Sci. 2017 Nov 10;18(11). pii: E2390. doi: 10.3390/ijms18112390.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *