Lingua, stimoli e postura.
Effetti della posizione del corpo e del genere sessuale sulla generazione della pressione della lingua.
Introduzione.
Il controllo preciso della muscolatura orofacciale è necessario per accelerare e decelerare con precisione gli articolatori su distanze esatte per il linguaggio funzionale e deglutizioni coordinate (Amerman e Parnell, 1990; Benjamin, 1997; Kent, Duffy, Slama, Kent, & Clift, 2001). Una migliore comprensione del controllo neurale di tali movimenti potrebbe chiarire la natura e i potenziali rimedi di alcune disartria e altre alterazioni miofunzionali orofacciali. Numerosi studi hanno misurato la forza e l’accuratezza orolinguale durante le attività vocali e non, ma si sono concentrati sui giovani adulti, le massime pressioni linguopalatali e sulla posizione eretta (O’Day, Frank, Montgomery, Nichols e McDade, 2005; Solomon & Munson, 2004; Somodi, Robin, & Luschei, 1995; Youmans, Youmans e Stierwalt, 2009).
Problematiche.
In alcuni casi, le condizioni mediche dei pazienti o l’esecuzione di procedure concomitanti come la neuroimaging possono precludere il posizionamento completamente verticale durante le valutazioni motorie orali. Poiché i giudizi sulla forza e sul coordinamento linguale possono influenzare le decisioni cliniche riguardanti la funzionalità della deglutizione e della parola, è imperativo comprendere gli effetti delle differenze di posizionamento del corpo. Inoltre, le differenze di sesso nel controllo di tali compiti non sono ben definite.
Obiettivo.
Pertanto, questo studio ha valutato se le pressioni esercitate durante i movimenti della lingua differiscono in posizione eretta rispetto alla posizione supina del corpo in uomini e donne sani di mezza età.
Metodi.
Venti adulti di mezza età sani hanno compresso piccoli bulbi di plastica riempiti d’aria nella cavità orale a frazioni predeterminate di pressione di picco compito-specifiche in un disegno di blocco randomizzato. Compiti comprendenti ripetizioni di fonemi e contrazioni isometriche non speculari sono stati eseguiti in posizione verticale e supina. I partecipanti hanno ricevuto un feedback visivo continuo su obiettivi e pressioni effettive esercitate. Le analisi hanno comparato i valori di pressione media per ciascun soggetto, compito, posizione e livello di sforzo.
Risultati.
Le pressioni linguali simil-linguaggio e non-linguistiche non differivano significativamente tra la posizione del corpo o i gruppi di sesso. La corrispondenza di pressione era significativamente meno accurata a percentuali più alte di pressione massima per entrambe le attività.
Conclusioni.
Questi risultati forniscono dati comparativi preliminari per la valutazione clinica di individui con disturbi miofunzionali e neurologici orofacciali.
Dietsch AM, Cirstea CM, Auer ET Jr, Searl JP. Effect of body movement and gender on tongue pressure generation. AM Orofacial J. 2016 Nov;39:12-22.