Mesoterapia con farmaci versus fisiologica nel dolore spinale.
Introduzione
Efficacia della mesoterapia con uso di farmaci rispetto all’uso di normale soluzione salina nel dolore spinale cronico: uno studio retrospettivo. La mesoterapia, o terapia intradermica, è un approccio terapeutico che sta guadagnando popolarità, nonostante ci sia ancora una significativa mancanza di informazioni sui suoi meccanismi d’azione o sulla farmacocinetica dei regimi terapeutici.
Metodi
Questo studio retrospettivo su 220 records ha confrontato gli effetti a breve e lungo termine della mesoterapia con l’uso di una miscela di farmaci rispetto alla normale soluzione salina nel trattamento di pazienti con dolore spinale cronico (CSP).
Risultati
Alla fine del trattamento, i risultati hanno mostrato un miglioramento significativo (P<0,003) in entrambi i gruppi, che è persistito alle valutazioni di follow-up.A 12 settimane di follow-up, il miglioramento è stato significativamente maggiore nei pazienti trattati con il cocktail di farmaci rispetto alla soluzione salina (P<0,05).
Conclusioni
La mesoterapia è risultata efficace nei pazienti affetti da CSP, con un’elevata soddisfazione del paziente riportata indipendentemente dall’agente utilizzato. Considerando i rischi e i costi dei farmaci, la normale soluzione salina sembra essere il miglior agente in termini di costi-benefici per il trattamento del dolore localizzato mediante mesoterapia nella CSP.
Ferrara, Paola E.a; Ronconi, Gianpaoloa; Viscito, Rossellab; Pascuzzo, Rominab; Rosulescu, Eugeniad; Ljoka, Concettab; Maggi, Loredanaa; Ferriero, Giorgioc; Foti, Calogerob Efficacy of mesotherapy using drugs versus normal saline solution in chronic spinal pain: a retrospective study International Journal of Rehabilitation Research: June 2017 – Volume 40 – Issue 2 – p 171-174 doi: 10.1097/MRR.0000000000000214
A cura di: Francesco Ceccherelli