Mesoterapia versus endovena nel dolore muscoloscheletrico.
Mesoterapia intradermica versus terapia sistemica nel trattamento del dolore muscoloscheletrico: uno studio prospettico randomizzato
Introduzione
Le lesioni muscoloscheletriche acute sono una delle manifestazioni dolorose più comuni al momento dell’accesso in pronto soccorso.
Scopo
Lo scopo dello studio è confrontare la mesoterapia con tenoxicam con il dexketoprofene per via endovenosa nel controllo del dolore in pazienti con lesioni muscoloscheletriche acute.
Metodi
Abbiamo condotto questo studio parallelo randomizzato e controllato su pazienti ricoverati al pronto soccorso con lesioni muscoloscheletriche.
Al gruppo di controllo abbiamo somministrato dexketoprofene per via endovenosa e all’altro gruppo abbiamo eseguito un trattamento di mesoterapia.
Abbiamo confrontato tra i gruppi le differenze tra i punteggi VAS al 10°, 30°, 60° e 120° minuto e il punteggio VAS di ammissione, il cambiamento clinicamente significativo nell’intensità del dolore e gli effetti avversi delle procedure.
Risultati
Le differenze nei punteggi VAS e la presenza di cambiamenti clinicamente significativi nell’intensità del dolore erano statisticamente significativamente più alti nel gruppo mesoterapia rispetto al gruppo terapia sistemica in tutti i periodi di tempo.
Durante il periodo di follow-up di una settimana, non abbiamo osservato effetti avversi né nel gruppo mesoterapia né nel gruppo terapia sistemica.
Conclusioni:
Il trattamento di mesoterapia può essere superiore alla terapia sistemica per il sollievo dal dolore nelle lesioni muscoloscheletriche nel follow-up a breve termine in contesti di pronto soccorso.
Abdullah Osman Kocak Intradermal mesotherapy versus systemic therapy in the treatment of musculoorskeletal pain: A prospective randomized study Am J Emerg Med . 2019 Nov;37(11):2061-2065. doi: 10.1016/j.ajem.2019.02.042. Epub 2019 Feb 28