+39 049 836 4121

Prototipi di calzature con soletta per l’equilibrio nel cammino nel tempo.

solette,migliorare, equilibrio, cammino
stabilometria

Valutazione preliminare del prototipo di calzature e solette per migliorare l’equilibrio nel cammino e l’andatura nelle persone anziane

Introduzione

Le calzature hanno il potenziale per influenzare l’equilibrio in modo dannoso o benefico e ciò è quindi, importante i relazione alla prevenzione delle cadute. L’obiettivo di questo studio era quello di valutare la capacità di equilibrio e i modelli di andatura nelle donne anziane mentre indossavano prototipi di calzature e plantari progettati per migliorare l’equilibrio.

Metodi

Donne anziane ( n = 30) di età compresa tra 65 e 83 anni (media 74,4, DS 5,6) hanno eseguito una serie di test da laboratorio sulla capacità di equilibrio (oscillazione posturale su un tappetino in gommapiuma, limiti di stabilità e camminata in tandem misurati con il Neurocom® Balance Master) e modelli di andatura (velocità di camminata, cadenza, lunghezza del passo e larghezza del passo alla velocità preferita, misurata con la passerella GAITRite®) indossando (i) calzature flessibili (Dunlop Volley ™), (ii) le proprie calzature e (iii) ) prototipo di calzature e solette progettate per migliorare l’equilibrio nel cammino e dinamico. Anche le percezioni delle calzature sono state documentate utilizzando un questionario strutturato.

Risultati

Non c’era differenza nell’oscillazione posturale, nei limiti di stabilità o nei modelli di andatura tra le calzature. Tuttavia, quando si eseguiva il test di camminata a tandem, c’era una significativa riduzione della larghezza del passo e dell’oscillazione finale quando si indossavano le calzature prototipo rispetto sia alle calzature flessibili che alle calzature proprie dei partecipanti. I partecipanti hanno percepito che le proprie calzature erano più attraenti, comode, ben calzanti e più facili da indossare e da togliere rispetto alle calzature prototipo. Nonostante ciò, la maggior parte dei partecipanti ( n = 18, 60%) ha riferito che avrebbe considerato di indossare il prototipo di calzature per ridurre il rischio di caduta.

Conclusione

Il prototipo di calzature e plantari utilizzati in questo studio migliora l’equilibrio durante l’esecuzione di un test di camminata tandem, come evidenziato da una minor ampiezza del passo e da una diminuzione dell’oscillazione al completamento dell’attività. Tuttavia, è necessario un ulteriore sviluppo del design per rendere le calzature accettabili per le donne anziane dal punto di vista dell’estetica e del comfort.

Menz HB, Auhl M, Munteanu SE. Preliminary evaluation of prototype footwear and insoles to optimise balance and gait in older people. BMC Geriatr. 2017 Sep 11;17(1):212. doi: 10.1186/s12877-017-0613-2.

A cura di:Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *