+39 049 836 4121

Moxibustione con filo medicato per l’alopecia aerata: un caso clinico

Introduzione

Secondo i rapporti della letteratura e gli studi clinici sull’alopecia areata (AA) dal 2008 al 2018, la maggior parte dei trattamenti clinici sono stati farmaci orali e pomate esterne. Allo stato attuale, la terapia immunosoppressiva sistemica è stata ampiamente utilizzata nell’ AA, ma ci sono vari effetti collaterali come l’aumento degli enzimi epatici, sintomi gastrointestinali, scarsa compliance farmacologica e malattie ripetute.

Caso clinico

Presentiamo un caso clinico che descrive un trattamento di medicina tradizionale per AA che utilizza una terapia etnica della medicina Zhuang, un tipo di medicina tradizionale cinese, vale a dire la moxibustione con filo medicato .

Il paziente

Informazioni sul paziente: un uomo di 36 anni ha sofferto di AA dopo aver subito una disgrazia familiare. Sei mesi prima, suo padre moriva improvvisamente. Da allora, ha sofferto di continua angoscia, alcolismo e perdita di capelli, soprattutto negli ultimi 2 mesi. Una zona di perdita di capelli, a forma di moneta , cominciò ad apparire nella parte superiore della testa e gradualmente si espanse nella regione circostante.

Diagnosi.

E’ stata formulata una diagnosi di AA nel dipartimento di dermatologia di un ospedale locale.

Interventi

Il paziente è stato trattato con il metodo di moxibustione con filo medicato della medicina tradizionale Zhuang in corrispondenza dei punti Kuihua (punti speciali della medicina Zhuang), Zusanli (ST 36),
Xuehai (SP 10), Baihui (DU 20) e Taichong (LR 3 ) a giorni alterni per 4 settimane (vedi figura).

Il filo medicato per immersione viene reso incandescente e poi accostato alla cute nella zona aerata per una serie di sedute.

Risultati

L’area della perdita di capelli ha mostrato un lieve miglioramento dopo 1 settimana di trattamento. Solo una lieve lanugine di peli simili, per colore e spessore, ai peli sottili del viso, iniziò a emergere
sporadicamente dai follicoli; potevano essere visti solo con una luce brillante. Quando il paziente vide l’evidente effetto curativo, abbiamo continuato il trattamento per 2 settimane con il consenso del
paziente. Tre settimane dopo, l’area di AA a chiazze era coperta da piccoli peli simili a cotone di diverse lunghezze e colori irregolari.

Conclusione

Il metodo di moxibustione del filo medicato della medicina Zhuang può essere un efficace trattamento alternativo nei pazienti con Alopacia Aerata.

 

Zhang YM, Liu CH, Wang YC, Teng HL, Meng XL, Han XJ. Medicated thread moxibustion for alopecia areata: A case report.
Medicine (Baltimore). 2019 Nov;98(44):e17793. doi: 10.1097/MD.0000000000017793.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *