+39 049 836 4121

Ulteriori consigli di A.I.R.A.S. su alcune specificità Regionali del Veneto.

Completiamo per alcuni particolari quanto già raccomandato dalle indicazioni FISA per la riapertura in sicurezza degli ambulatori non Covid 19.

GUANTI

1) Ricordiamo che in Regione Veneto è obbligatorio indossare mascherina e guanti. I guanti o in lattico o vinile servono soprattutto per poter evitare di lavarsi le mani con detergenti disinfettanti ad ogni
paziente. E L’UNICO DISINFETTANTE REALMENTE EFFICACE IN 1 MINUTO DEVE CONTENERE ALCOOL SOPRA IL 75%. Questo porta inevitabilmente all’insorgenza di dermatiti di vario genere che impediscono,
dopo qualche settimana di attività, la corretta detersione delle mani. Per contro, i guanti possono venir sterilizzati con prodotti contenenti alcool almeno per il 75% senza conseguenze per le mani.

MASCHERINE

2) La mascherina chirurgica mette in sicurezza il paziente ma lascia il medico in situazione di rischio. Non è infrequente la presenza di portatori sani di Covid 19 verso cui dobbiamo difenderci almeno con
mascherina ffP2 o, meglio ffP3. Per rendere più sicuro anche il paziente si può coprire tale mascherina con una chirurgica.

TEMPERATURA DEL PAZIENTE

3)In regione Veneto e probabilmente anche in qualche altra regione (Lazio) la temperatura massima del paziente che desidera entrare nell’ambulatorio per sottoporsi ad agopuntura deve essere non superiore a 37.2 gradi e non 37.5 gradi come scritto nelle norme FISA.

CONSENSO INFORMATO

4) Con l’inizio della Fase 2 è probabile che vengano programmati dei controlli delle autorità (NAS) negli ambulatori medici e quindi è importante che vengano attuate tutte le procedure richieste.
L’Ordine di Medici di Padova ha pubblicato un modulo per il consenso informato per le medicine non convenzionali. Tale modulo va compilato dal medico alla fine della visita e fatto firmare al paziente.
In calce vi è anche il consenso per il trattamento dei dati che il paziente deve firmare.

Accludiamo a queste brevi note il modulo per il consenso a sottoporsi a pratiche di medicina non convenzionale in formato word affinché tutti possano personalizzarlo.

pdf

Clicca qui: Scarica consenso informato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *