+39 049 836 4121

Paragone tra l’impatto dell’agopuntura e della petidina sulla riduzione del dolore da parto

Premessa
Generalmente dal 50 al 70% delle donne soffrono di dolore da grave a insopportabile durante il parto. Alcuni degli effetti avversi del dolore da parto sono le anomalie dei pattern cardiaci, un aumento della percentuale di taglio cesareo, il travaglio prolungato e punteggio di APGAR più basso nei neonati. Il disaccordo tra i differenti studi sull’efficienza e l’efficacia dell’agopuntura sul dolore da parto ci ha indotto a condurre il presente studio.
Materiale e metodi. Questo è uno studio clinico. La campionatura è stata effettuata a random nell’Ospedale di Esfahan, Shahid Beheshti, in base alle caratteristiche dei soggetti.

Le pazienti sono state divise in tre gruppi, uno di controllo, un gruppo Petidina, ed un gruppo agopuntura (27- -30 donne in ciascun gruppo).Tutte le donne erano alla prima o seconda gravidanza. Come strumento per la raccolta dei dati è stato utilizzato la scala VAS dell’Analogo Visivo. I dati sono stati analizzati con il software SPSS ed usando i tests ANOVA e Kruskal-Wallis. Rislutati: il punteggio del dolore medio nel gruppo di controllo 30 minuti dopo l’intervento era di 7.80, mentre nel gruppo Pentidina ed in quello agopuntura era rispettivamente di 6.87 e 5.77. Il test di Kruskal-Wallis ha mostrato che in quel momento i tre gruppi presentavano una significativa differenza di gravità del dolore.

La lunghezza media della fase attiva del parto nei gruppi Petidina ed agopuntura è stata di 175 min., mentre nel gruppo di controllo è stata di 243 minuti; il test ANOVA ha mostrato una differenza significatica (P = 0.0009).Conclusioni: i risultati hanno dimostrato che l’agopuntura può ridurre in modo significativo il dolore da parto 30 minuti dopo l’intervento, mentre non ha nessun effetto sul dolore da parto a dilatazione completa. Comunque, sia nel gruppo Petidina, che nel gruppo agopuntura la durata della  fase attiva risulta considerevolmente diminuita.

Allameh Z1, Tehrani HG1, Ghasemi M1.COMPARING THE IMPACT OF ACUPUNCTURE AND PETHIDINE ON REDUCING LABOR PAIN. Adv Biomed Res. 2015 Feb 12;4:46. doi: 10.4103/2277-9175.151302. eCollection 2015.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *