+39 049 836 4121

Perchè la posturologia?

Introduzione

Come molti colleghi sanno, ho dedicato la mia vita professionale a capire come funziona l’agopuntura e la grande maggioranza dei miei lavori, sia sperimentali che clinici, sono dedicati a questa tecnica terapeutica.

Avendo come interesse professionale l’analgesia e la terapia del dolore, sono stato sempre cosciente che tramite l’agopuntura e lo studio del suo meccansimo d’azione, avrei imparato molto di più sul sistema nocicettivo ed antinocicettivo che coltivando qualsiasi altra tecnica anestesiologica.

La realtà mi ha premiato in quanto, essendo nell’ultimo decennio esplosa la ricerca agopunturale, sono state accreditate scientificamente molte indicazioni cliniche la cui efficacia avevo potuto verificare personalmente nel corso di anni di attività. Anche la nostra scuola ha portato il suo contributo, con una continuità unica in Italia.

Perchè, quindi, questo interesse per la posturologia?

La ragione è molto semplice: perchè la riprogrammazione posturale globale è in grado di arrivare più in là dell’agopuntura in alcuni quadri clinici sempre più comuni; e perchè è la migliore strategia che oggi conosca per prevenire i quadri degenerativi muscolo-scheletrici ed articolari, ancora oggi considerati delle fatalità, o dovuti alle degenerazione legata all’età.

Quali patologie?

Patologie come le lombo-dorsalgie recidivanti della scoliosi nell’adulto, patologie dolorose della colonna cervicale, quadri recidivanti di dolore miofasciale gluteo o degli extra- ed intra- rotatori dell’anca, quadri di recidiva di conflitti disco-radicolari lombari e cervicali, sono solo alcune delle patologie che trovano sollievo duraturo dalla riprogrammazione posturale globale.

Ci vorranno sicuramente ancora anni prima che le mie affermazioni trovino conforto scientifico.

Nei prossimi mesi spero che vengano contributi di casi clinici in questa materia

Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *