+39 049 836 4121

Potenziamento della chemioterapia con la MTC.

potenziamenti, chemioterapia, con, medicina, tradizionale, cineseLa terapia combinata con preparazione di medicina tradizionale cinese può potenziare l’efficacia della chemioterapia. Una rassegna sistematica e meta-analisi sul potenziamento della chemioterapia con la MTC.

Introduzione

E’ controverso se la terapia combinata con preparazioni di medicina tradizionale cinese possa migliorare l’efficacia della chemioterapia.Questa meta-analisi valuta l’efficacia della preparazione di medicina tradizionale cinese in combinazione con la chemioterapia.

Metodi

E’ stata effettuata la ricerca su tre databases dall’inizio fino ad agosto 2018.
Sono stati riportati gli studi randomizzati controllati (RCTs) idonei che coinvolgevano il trattamento combinato di chemioterapia e preparazione di medicina tradizionale cinese paragonato con la sola chemioterapia per il trattamento del cancro. La qualità metodologica degli RCTs è stata valutata mediante il Cochrane Collaboration’s risk of bias. E’ stata utilizzata la meta-analisi per effettuare comparazioni globali tra i gruppi sperimentali e quelli di controllo.

Risultati

Sono stati inclusi in questa rassegna 4 RCTs comprendenti 256 soggetti. La maggior parte dei RCTs sono stati giudicati di scarsa qualità metodologica. La meta-analisi ha dimostrato che la combinazione di preparzione di medicina tradizionale cinese e chemioterapia sembrava essere più efficace della sola chemioterapia, per il trattamento del cancro, come valutato dall’indice di controllo della malatti a( RR: 1.41, 95% CI: da 1.11 a 1.79) e dall’indice di risposta oggettiva ( RR: 2.71, 95% CI: da 1.28 a 5.77) Non vi era nessuna differenza statisticamente significativa tra i gruppi . Non vi era alcuna differenza statisticamente significativa tra i gruppi per quanto riguarda la soppressione del midollo osseo (RR: 0.88, 95% CI: 0.57 to 1.37) o una reazione gastrointestinale (RR: 1.12, 95% CI 0.75 to 1.69).

Conclusioni

La preparazione di medicina tradizionale cinese con la chemioterapia può aumentare l’indice di risposta oggettiva e gli indici di controlla della malattia rispetto alla sola chemioterapia. Sono insufficienti le prove che la preparazione della medicina tradizionale cinese combinata possa ridurre gli effetti collaterapi della chemioterapia. Sono necessari più studi randomizzati controllati rigorosi per confermare queste conclusioni.

Wu J, Liu Y, Fang C, Zhao L, Lin L, Lu L., Traditional Chinese Medicine Preparation Combined Therapy May Improve Chemotherapy Efficacy: A Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2019 Jun 20;2019:5015824. doi: 10.1155/2019/5015824. eCollection 2019.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *