+39.338.65.77.169

I punti della linea addominale dello Stomaco: ST 24 Hua Rou Men.

In questi nostri articoli stiamo trattando i punti della linea addominale dello Stomaco che sono un bagaglio di conoscenza quasi indispensabile per trattare le disfunzioni (funzionali o meno) dell’ apparato gastro enterico.

Oggi fermiamo la nostra attenzione su ST 24 Hua Rou Men, la “porta della Carne Scivolosa”. Ricordiamo sempre che per ottenere il massimo effetto dalla stimolazione dei punti addominali (e non solo un effetto locale) è necessario associare un punto dove la linea superficiale addominale e quella profonda si incontrano. Quindi ST 30 Qi Chong o St 36 Zu San Li.

ST 24 Hua Rou Men.

Si tratta di uno dei pochi punti (come ST 19 e ST 21) capaci di “armonizzare il Centro”. Quando in medicina classica cinese si utilizza questa dizione significa che ha una funzione che si estende a tutti gli organi digestivi e quindi allo Stomaco ed alle sue secrezioni, alla produzione degli enzimi pancreatici ed infine al flusso biliare.

Molto interessante è il nome: St 24 è una Porta, una apertura, che permette di trattare “la carne scivolosa”. Quindi tutto ciò che di “pastoso”, umido, grasso, vischioso abbiamo all’ interno dell’ apparato digerente; questa condizione si manifesta con alimenti poco digeriti, fermentazione intestinali, meteorismo, feci pastose e poi più in generale con un senso di pesantezza del corpo,e della testa (fronte in particolare), non voglia di fare … insomma una sensazione magari poco definita di malessere (comprensivo di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori).

Dobbiamo ricordare poi che la digestione per il “modello classico” non si limita alla digestione alimentare ma coinvolge tutto ciò che riceviamo dal mondo esterno (non a caso – per noi agopuntori classici o tradizionalisti” il meridiano in questione origina dagli organi di senso al viso. Quindi questo punto ha anche “capacità psichiche” trattando ansia e malinconia (tra l’ altro)

Concetti sintetizzati

Diversi autori moderni hanno studiato questo punto e riportiamo di seguito le loro parole chiave

1. Armonizza il centro (Yuen)
2. Tratta l’umidità (Yuen )
3. Tratta ansia, tristezza, malinconia (Kiko Matsumoto)
4. Tratta il ristagno di acqua nello stomaco (Kiko Matsumoto)
5. Stimola la produzione equilibrata delle secrezioni digestive (Hatton)
6. Trasforma i nutrienti, le idee e le esperienze a diventare una parte di noi (Hatton)
7. Muove la stagnazione nel sistema digestivo (Jarret)
8. Tratta la sensazione di costrizione nelle persone a cui la vita si è rivoltata contro (Jarret)
9. Aiuta la digestione dei nostri pensieri, cibo, emozioni e ricordi (Kaatz)
10. Consente al nutrimento di fluire bene attraverso la mente, il corpo e lo spirito (Kaatz)
11. Punto anteriore di comando dell’ Intestino Tenue , con impatto su Rene e regole (Ke)
12. Calma lo Spirito Shen, stabilizza la volontà Zhi (Guillaume)
13. Tratta sintomi digestivi e psichici (Deadman)

Anima del Punto

Abbiamo studiato “porta della carne scivolosa” o “cancello che lubrifica il cibo” – ST 24 nella sua capacità di armonizzare il Centro.

Permette di innescare e completare la digestione sia essa di cibo che di idee e ricordi (comprese le aggressioni che abbiamo subito nella vita). La trasformazione dei diversi “alimenti” permette l’integrazione del mondo esterno nel nostro essere. E permette di eliminare gli “scarti”.

Si collega bene con la funzione dell’Intestino tenue anche occidentale che digerisce ciò che può ed invia gli scarti al Grosso Intestino.

In patologia quando la porta è “inceppata”, l’acqua, i cibi, i pensieri, i ricordi ristagnano. In queste condizioni in medicina Tradizionale diciamo che si forma umidità e tan. Questi ultimi hanno un grosso impatto sullo psichismo.

Noi diciamo che “possono ostruire gli orifizi del Cuore e determinare disturbi dello Shen – Spirito). La sintomatologia si caratterizza per disturbi digestivi (dolore epigastrico, vomito) e sintomi psichici (tristezza, malinconia, depressione)

Indicazioni

Sensazione di malessere con presenza di cibo poco digerito, feci pastose e cefalea frontale: ST 24 Hua Rou Men – St 30 Qi Chong – PC 7 Da Ling

A cura di: Maurizio Corradin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *