I punti della linea addominale dello stomaco: ST 27 Da Yu
I punti della linea addominale dello Stomaco: ST 27: Da Ju. Continuando il nostro discorso sui punti “addominali” della linea di Stomaco ci imbattiamo in St 27 Da Yu.
Da significa grande, gigantesco mentre Yu qualcosa di enorme o di colossale. Mentre Yuen lo traduce con “grande gigante” per Jarret la traduzione “occidentale” è grande potere.
Interessante è l’analisi etimologica che ne fa il Maestro Yuen. Dice : “ all’ interno di Yu si trova il carattero Gong “ la squadra del carpentiere” che serviva per ottenere un corretto allineamento sia in altezza che in larghezza.
In sostanza misura lo spazio. Quindi con “Ju” possiamo misurare quanto può essere grande una cosa e quali sono le sue possibilità. Per estensione ST 27 è la misura di quanto grandi e significativi possiamo diventare in questo mondo. Si tratta quindi di un punto essenziale per l’ autostima”.
Autostima
L’ autostima – in medicina classica – dice il Maestro Yuen è legata essenzialmente alla “vitalità” (Jing) contenute nel rene. Quindi quando si vuole stimolare l autostima è necessario attivare la vitalità renale.
Questo si può fare con 2 diverse modalità: attivando punti del meridiano del rene (ad esempio KI 6 Zhao Hai “Mare dell’ illuminazione o KI 8 Jiao Xin “Scambio di fiducia”. Ma un po tutti i punti di questa linea hanno questa caratteristica) oppure stimolare punti che in qualche modo “impattano” sul Rene organo (Zang Shen). E questo è il caso del punto in discussione.
L’addome inferiore dove è posizionato questo punto è il luogo dove è localizzata la vitalità (Essenza, Jing) del Rene. Ed è la zona da cui emergono i 3 vasi straordinari connessi a molte cose (Visceri straordinari ad esempio) tra cui l’ essenza renale e la sua distribuzione (Chong, Ren e Du).
Uso del punto per i diversi autori:
1. Punto per l’ autostima (Yuen)
2. Punto per far salire l’ energia ad esempio nei prolassi (Yuen)
3. Punto per i soggetti fragili, instabili e deboli per farli sentire “sono un camion non una 500” (Thea)
4. Riserva di forza che ci permette di raggiungere gli obiettivi (Jarret)
5. Muove ciò che ristagna a livello fisico e psicologico (Hatton)
6. Da forza, stabilità e maturità (Kaatz)
7. Dolore a destra indica disturbi polmonari, del sistema immunitario o alla valvola ileo cecale. A sinistra è indicativo della congestione delle vene rettali. Il dolore bilaterale è in relazione diagnostica e poi terapeutica con problemi al colon (Matsumoto)
8. Punto che “tonifica e giova ai Reni” (Deadman)
9. Punto che tonifica l’ energia (Guillaume)
10. Grande punto per l’ insonnia (Kespi)
Ricetta: soggetto con scarsa autostima, ansioso, depresso: 8 Rene Xin Jiao – 22 Rene Bu Lang – 27 St Da Ju – – 3 HT Shao Hai