+39 049 836 4121

RABDOMIOLISI E INSUFFICIENZA RENALE ACUTA DOPO AGOPUNTURA

La rabdomiolisi consiste nella lisi del muscolo scheletrico causata generalmente da un trauma muscolare, farmaci e abuso alcolico e i sintomi più comuni sono debolezza muscolare e mialgia; si associa rialzo della creatin kinasi (CK), latticodeidrogenasi (LDH), amino-transferasi (AST), elettroliti. La mioglobinuria può esser causa di insufficienza renale acuta per citotossicità tubulare prossimale diretta, vasocostrizione renale e ostruzione dei tubuli distali. Dolore muscolare e debolezza così come danni vascolari sono stati riportati dopo agopuntura.
Si tratta di un paziente di 64 anni che si è rivolto al dipartimento di emergenza per dolore e debolezza degli arti inferiori, associati a deficit di equilibrio; nessuna evidenza di trauma, febbre, tosse, diarrea nel precedente mese. Il paziente riferisce che negli ultimi sei giorni è stato sottoposto a delle sedute di agopuntura a livello degli arti inferiori per gonartrosi e artralgie croniche. Nell’anamnesi: diabete mellito, ipertensione, ipotiroidismo. Il paziente ha presentato rabdomiolisi e conseguente insufficienza renale acuta; sebbene gli Autori non possano definire con esattezza il meccanismo che ha indotto rabdomiolisi, presumono che l’inserzione degli aghi abbia causato danno muscolare o vascolare e conseguente ischemia muscolare. Sintomi simili, quali dolore alle estremità, svenimento, vertigini, si verificano spesso dopo agopuntura. Il paziente non aveva presentato convulsioni, esercizio strenuo o prolungata immobilizzazione recentemente, e non assumeva statine o altri farmaci, alcol, né aveva presentato infezioni, né iper o ipotiroidismo e ketoacidosi. Il paziente è stato sottoposto a trattamento emofiltrativo continuo veno-venoso, la mioglobina si è ridotta sia per la somministrazione di liquidi sia per la emofiltrazione, indipendentemente dalla funzionalità renale.
Questo è un raro caso di rabdomiolisi che ha causato insufficienza renale acuta in seguito ad agopuntura. Sono necessari ulteriori indagini per determinare se una pratica comune come l’agopuntura possa esser causa di rabdomiolisi e quali siano le condizioni che contribuiscono alla comparsa di tale patologia.

Marios Papasotiriou, Grigoria Betsi, Maria Tsironi, Georgios Assimakopoulos, Case Report. Rhabdomyolysis and Acute Kidney Injury after Acupuncture Sessions. Saudi J Kidney Dis Transpl 2014;25(3):643-646

A cura di: Rossana Dezzoni

Per leggere il full text: clicca qui

2 thoughts on “RABDOMIOLISI E INSUFFICIENZA RENALE ACUTA DOPO AGOPUNTURA

  1. Ӏ know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is required
    to get set up? I’m ɑssuming һaving a blog like yours ѡould cost a pretty penny?
    I’m not very weƅ smart so I’m not 100% sure. Any tiρs or advice would be greatly appreciated.

    Thanks

    1. My blog is a scientific blog and I get the articles from the database: Pub Med.
      Me and my colleagues are shaping the articles we like and translate them into Italian for reproduction on the blog. It is a continuous and vacant commitment; the cost is modest but the work is very much.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *