+39 049 836 4121

Recupero della funzione olfattiva in pazienti con disfunzione olfattiva post virale dopo trattamento agopunturale.

Introduzione
Gli scopi di questo studio sono stati valutare l’impatto dell’agopuntura Tradizionale Cinese (TCA) in pazienti con disfunzione olfattiva post-virale (PVOD) refrattari ai trattamenti standard e comparare i risultati con l’impressione osservata nel gruppo di osservazione.

Metodi
Sono stati inclusi cinquanta pazienti con PVOD che si erano presentati alla clinica ambulatoriale ed erano refrattari al trattamento standardizzato: 25 sono stati trattati con TCA e 25 sono stati semplicemente osservati. E’ stato effettuato un test olfattorio soggettivo usando il Test dell’identificazione dell’odore dell’Università della Pennsylvania (UPSIT). Gli effetti della TCA sono stati comparati ai risultati ottenuti nel gruppo di osservazione.

Risultati
E’ stato osservato un miglioramento della funzione olfattiva in undici pazienti trattati con TCA rispetto a quattro pazienti del gruppo di osservazione. Questo studio ha rilevato una funzione olfattiva migliorata in modo significativo nei pazienti sottoposti ad agopuntura rispetto a quelli del gruppo di osservazione. Non sono state rilevate differenze significative nei due gruppi per quanto riguarda il recupero della funzione olfattiva in base all’età, al sesso, o alla durata della malattia; tuttavia i pazienti con iposmia presentano una percentuale di recupero più elevata dei pazienti con anosmia.

Conclusioni
La TCA può aiutare il trattamento dei pazienti con PVOD refrattari al trattamento farmacologico o ad altre terapie.

Dai Q, Pang Z, Yu H. Recovery of Olfactory Function in Postviral Olfactory Dysfunction Patients after Acupuncture Treatment. Evid Based Complement Alternat Med. 2016: 4986034. doi: 10.1155/2016/4986034. Epub 2016 Feb 29.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *