+39 049 836 4121

RELAZIONE TRA LEQUILIBRIO IN STATICA ED I PARAMETRI POSTURALI IN ADOLESCENTI CON SCOLIOSI IDIOPATICA

Introduzione:La deformità della colonna vertebrale non solo modifica la forma del tronco, ma cambia anche i rapporti tra i segmenti corporei che influenzano la postura nei bambini scoliotici. Questi adattamenti posturali alla progressione della curva scoliotica potrebbero essere legati in parte alla maggiore oscillazione del corpo in stazione eretta.
Obiettivo:Per verificare l’ipotesi che i parametri posturali sono correlati ai parametri di stabilità è stato condotto uno studio retrospettivo dei rapporti tra lo squilibrio in stazione eretta e la postura del corpo in 71 ragazze tra soggetti  scoliotici e non.
Metodi:Gli orientamenti della testa, del tronco e del bacino sono stati misurati con il sistema Flock of Bird. La stabilità in statica e la posizione e lo spostamento del centro di pressione (COP) sono misurati con una piattaforma stabilometrica. L’escursione del centro di massa (COM) è stata valutata con una piattaforma a modello biomeccanico. Le analisi della varianza (ANOVA) sono state eseguite per determinare le differenze statistiche tra i soggetti scoliotici e non scoliotici,
Risultati:Il gruppo scoliotico ha mostrato una diminuzione della stabilità, con un aumento delle aree di oscillazione. L’analisi della regressione multipla ha evidenziato che nel gruppo non scoliotico, le oscillazioni interessano prevalentemente l’asse antero-posteriore, mentre  per il gruppo scoliotico, le aree di oscillazione e la posizione media dei centri di pressione e del centro di massa sono correlati con parametri posturali corporei. Le maggiori differenze COP-COM per il gruppo scoliotico sono stati attribuiti ad una maggiore richiesta neuromuscolare per mantenere l’equilibrio in piedi.
Conclusioni:Il gruppo scoliotico ha mostrato un numero maggiore di correlazioni tra i parametri di stabilità in statica e la postura del corpo. Anche se i coefficienti di correlazione sono relativamente elevati, è apparso chiaro che negli adolescenti scoliotici i diversi parametri sono strettamente correlati alla postura del corpo. Questi risultati supportano il concetto di una disfunzione primaria o secondaria nel sistema di regolazione posturale nei soggetti scoliotici.

Nault Marie-Lyne, Allard Paul, Hinse Sébastien, Le Blanc Richard, Caron Olivier, Labelle Hubert, Sadeghi Heydar, Relations Between Standing Stability and Body Posture Parameters in Adolescent Idiopathic Scoliosis. Spine: 1 -9- 2002 – Volume 27 – Issue 17 – pp 1911-1917

A cura di: Antonio Fimiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *